Secondo giorno di lavoro per José Mourinho. I ritmi sono serrati: d'altronde, come lui stesso ha chiarito, non è qui per fare una vacanza. A seguito della doppia seduta di ieri, oggi un nuovo allenamento. Dopo la chiacchierata con Dzeko avuta ieri, oggi è il turno di Smalling e Mkhitaryan: il primo si guadagna un applauso, mentre col secondo lo Special One si intrattiene e lascia scappare qualche sorriso, segno di un'intesa ritrovata. Nell'aria c'è ancora l'atmosfera della conferenza di ieri: le mosse del portoghese, frutto di una specifica strategia comunicativa che punta soprattutto sulla privacy, contagiano tutti, all'interno come all'esterno di Trigoria. E fanno parlare anche gli avversari: come oggi Maurizio Sarri, che di fronte al palmarès del portoghese fa professione d'umiltà. D'altronde Mourinho, ai tifosi, lo ha promesso: mai più 'zero titoli', l'idea è quella di vincere.
calciomercato as roma
Era Mourinho, giorno secondo. Piace Vestergaard, il Cholo vuole Villar
Nuova seduta a Trigoria dopo il doppio allenamento di ieri. Il difensore danese piace allo Special One e costa intorno ai 18 milioni. L'Atletico Madrid sulle tracce del centrocampista giallorosso
Prosegue la ricerca del terzino. Per la difesa spunta Vestergaard
Ovviamente c'è del lavoro da fare sul mercato. Anche Pinto ha fatto una promessa: la Roma avrà una squadra degna di Mourinho. Continua la ricerca di un sostituto di Spinazzola, che domenica sera guarderà Italia-Inghilterra dalla tribuna di Wembley (sulla finale, tra l'altro, il tecnico portoghese ha fatto un commento proprio oggi). I nomi caldi sono quelli di Alioski, Alonso, Dimarco, Biraghi e Bensebaini.Xhaka è ancora in stand by, mentre l'accordo per Rui Patricio sembrerebbe davvero in chiusura: il portiere dovrebbe raggiungere la squadra direttamente in Portogallo per la seconda parte del ritiro. Intanto lo Special One ha palesato la necessità di un difensore: Vestergaard è la prima scelta del portoghese. Il Southampton lascerebbe andare il danese per un'offerta intorno ai 18 milioni: il suo prezzo si è alzato dopo le ottime prestazioni dell'Europeo.
Il Cholo vuole Villar. Stadio, l'addio a Tor di Valle lontano
Sul fronte delle cessioni, continua l'ostruzionismo degli esclusi dal ritiro. Dopo il rifiuto di Kluivert dell'offerta del Nizza, oggi Pastore ha postato delle foto che lo ritraggono con la maglia della Roma, forse nella speranza di far cambiare idea a Mourinho. Nel frattempo l'Atletico Madrid, che cerca un regista da affiancare a De Paul, si è interessato a Villar: il centrocampista spagnolo non è in vendita, ma potrebbe partire a fronte di una buona offerta, intorno ai 20 milioni. Il tempo corre e la nuova rosa dovrà essere pronta già per fine luglio, quando inizieranno le amichevoli: la prima di livello sarà il 7 agosto, contro il Betis di Siviglia. Prosegue intanto la vicenda Stadio: ieri Virginia Raggi ha incontrato la presidenza Friedkin, ma per ora l'addio definitivo a Tor di Valle resta lontano.
Alessandro Pilosu
© RIPRODUZIONE RISERVATA