Da anni i tifosi della Roma sognano un nuovo stadio. Dopo che il progetto ‘Tor di Valle’ è naufragato, i Friedkin vogliono regalare una nuova casa ai romanisti. La zona scelta è quella di Pietralata a due passi dal Sandro Pertini. Il 3 ottobre del 2022 il club giallorosso, ha presentato a Roma Capitale, in qualità di soggetto proponente, uno studio di fattibilità per la realizzazione e gestione in Project Financing di un nuovo stadio di calcio in un’area di proprietà del Comune. Nel novembre 2022 è stata poi indetta la Conferenza dei Servizi preliminare per l’esame dello Studio di fattibilità - conclusa a gennaio 2023 - a seguito della quale, dopo l'approvazione da parte della Giunta di Roma Capitale avvenuta il 7 febbraio 2023 e l'esame delle commissioni competenti, l'Assemblea Capitolina ha riconosciuto il pubblico interesse allo studio di fattibilità per il nuovo stadio della A.S. Roma con D.A.C. n.73 del 9 maggio 2023. Il progetto presentato prevede la realizzazione di un nuovo stadio per ospitare le partite, ma anche altri eventi sportivi, concerti e manifestazioni di massa, con l’obiettivo di diventare un luogo attivo e di incontro per tutta la città. In particolare, il progetto è sviluppato sulla base delle seguenti caratteristiche:
Nuovo stadio AS Roma
- Capienza complessiva di 55.000 posti estendibile a 62.000, con 7.000 posti utilizzabili su richiesta per specifici eventi o, in caso di capacità ridotta per eventi privati/ corporate o come spazi commerciali per gli sponsor;
- 5.500 posti dedicati ai tifosi VIP, suddivisi tra tribune e spazi privati con configurazioni e livelli di servizio differenti, ossia skybox, terraces e field box;
- 10.000 stalli per motorini e biciclette e 4.044 posti auto dislocati su diverse aree dell’impianto e con diverse configurazioni (e.g. parcheggi interrati, multipiano).
- Spazi interni allo Stadio e accessibili al Pubblico suddivisi tra circa 9.000 mq di aree Hospitality & MICE e circa 17.100 mq di spazi retail, a loro volta organizzati tra aree Ricettive, Benessere & Intrattenimento.
Il Progetto interessa un’area complessiva di 20.000 mq ha in località Pietralata, di proprietà di Roma Capitale, che la AS Roma chiede in diritto di superficie per 90 anni, trascorsi i quali l’infrastruttura realizzata verrà ceduta in proprietà a Roma Capitale.
L’intervento proposto si articola su 3 principali livelli:
- Infrastrutture Stadio, comprensive di aree Hospitality & MICE, Ricettive, Benessere e Intrattenimento e aree parcheggio;
- Spazi Esterni, suddivisi in Parco Centrale, comprensivo di Playground e Aree Entertainment a disposizione della comunità, e in Parco dello Stadio, caratterizzato da aree verdi;
- Opere di Urbanizzazione a supporto dell’area di interesse e per migliorare il sistema degli accessi all’impianto.
Il costo complessivo dell’operazione ammonta a circa 528 milioni di euro, di cui circa 100 Mln per i parcheggi e 20 Mln per le urbanizzazioni.
Ora il comune di Roma è in attesa del progetto esecutivo. Intanto continuano i contatti tra il club e il Comune e il 24 giugno 2024 c’è stato un colloquio tra il Sindaco Gualtieri e la Ceo Lina Souloukou nel quale il primo cittadino ha ribadito la volontà di raggiungere nel minor tempo possibile il risultato di costruire lo stadio. L’obiettivo è di farlo nel 2027, anno del centenario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA