Maglia AS Roma

La Roma anche per quest'anno collabora con Adidas per quanto riguarda la creazione delle maglie ufficiali da gioco. Adidas è, infatti, la fornitrice ufficiale dei kit di gioco e si occupa dal 2023 di progettare e creare le maglie giallorosse. Anche per la stagione 2024/2025 sarà presente sulla divisa lo storico lupetto di Gratton questa volta nella maglia da trasferta.

Prima maglia AS Roma

Il kit Home che l'AS Roma indosserà per la stagione 2024/25 si ispira al Campo Testaccio, il primo stadio di proprietà del club, sito nell'omonimo quartiere romano. La palette dei colori scelta richiama il rosso scuro e l'oro che caratterizzava uno dei primi abbonamenti storici per i tifosi, tra il 1933 e il 1934. La maglia presenta dunque una base rosso scuro, con l'aggiunta di sottili righe oro e di un rosso più intenso sulla parte frontale. Il logo del club è applicato all'altezza del cuore con l'adozione della stessa gradazione di rosso presente nella maglia. Dal design a girocollo, partono sulle spalle le tre strisce simbolo del brand in versione dorata. Sul retro del colletto, compare il dettaglio "A.S. Roma", anch'esso ripreso dalle tessere degli abbonati Anni '30. Il design maglia scelto per la maglia vuole essere un omaggio al DNA del club e alla sua connessione con il quartiere di Testaccio, in un elegante tributo al passato, la cui forma viene però rivista secondo i canoni contemporanei. Il kit è completato da pantaloncini e calzettoni a colore dominante rosso scuro e dettagli oro.

Il designer di Adidas, Miro Kroener, ha spiegato come si è arrivati alla progettazione di questa maglia spiegando nel dettaglio ogni scelta compiuta: “Sono stati due anni di ricerca, abbiamo indagato la storia di Roma e il senso di questa squadra. Abbiamo donato un’identità della Roma antica a questa maglia. Questa volta per l’home kit abbiamo scavato a fondo e trovato nel passato della Roma una storia unica da raccontare. Ci siamo concentrati su Testaccio, in particolare al mitico campo Testaccio”. Poi ecco la spiegazione sui colori: “Abbiamo ripreso colori e stile dell’abbonamento 1933-1934. Da quella tessera abbiamo tratto la palette rosso scuro e dettagli dorati”. Poi Kroner aggiunge: “Il design è molto potente, sia nella prima maglia sia nelle altre. Una chicca: abbiamo mischiato la narrativa di Adidas con narrativa Roma. Il passato del 2006 per le casacche Adidas con un taglio particolare. Due DNA che si sono mischiati dal passato al futuro. Dietro al colletto abbiamo ripreso la scritta As Roma con le diciture e lo stile antico dell’abbonamento preso di riferimento. Infine i pattern sui numeri di maglia, c’è la mappa del quartiere di Testaccio".

Seconda maglia AS Roma

Il kit Away dell'AS Roma per la stagione 2024/25 è disponibile dall'1 agosto 2024 e mantiene la base bianca dello scorso anno con qualche novità nei dettagli. Il designer di Adidas ha descritto lo stile della maglia da trasferta dei giallorossi: "La seconda è più moderna, mischia elementi generazione Z e dell’arte muraria di Testaccio e a suoi luoghi storici. La terza è una fusione che mischia moda e storia”. La maglia è bianca con inserti e dettagli arancioni su spalle e colletto. Torna il lupetto di Gratton - che nella passata stagione utilizzato sulla prima maglia - di colore rosso così come il logo dell'Adidas. La seconda maglia è stata presentata il 30 luglio 2024 con il neo giallorosso Matias Soulé a fare da testimonial per il video promozionale, nonché il primo calciatore ad essere presentato con la nuova maglia. Ecco il comunicato di Roma e Adidas:

"La maglia Away dell'AS Roma segue il concept della collezione inaugurato dal kit Home 2024/25, ispirando il proprio design a Testaccio, culla e luogo iconico del tifo giallorosso. Per la maglia da trasferta, il disegno è ispirato alla street art che contraddistingue alcuni scorci del moderno panorama urbano. L'anfora, simbolo del rione testaccino, compare sulla maglia come un dettaglio applicato nel retrocolletto. Il riferimento è al Monte dei Cocci - la collina artificiale di epoca romana frutto dell'accumulo di milioni di frammenti di anfore usate per il trasporto delle merci che giungevano via nave al porto fluviale sul Tevere - che affaccia sullo storico Campo Testaccio, dove l'AS Roma giocò dal 1929 al 1940.

La maglia presenta una base bianca su cui compare a contrasto un disegno arancione che richiama lo spray delle bombolette utilizzate per la creazione dei murales. La stessa gradazione di colore del disegno sulla parte frontale è replicata sulle tre strisce applicate sulle spalle e le maniche. Sul petto compaiono a destra il logo di adidas di colore rosso intenso e a sinistra il Lupetto di Gratton, iscritto di un cerchio a quattro archi, che cita la tecnica dello stencil utilizzata dagli street artist. Il design inedito della maglia rinnova il legame con la parte moderna del rione del Testaccio, la sua cultura e l'identità contemporanea come fonte d'ispirazione per le nuove generazioni di tifosi".