Ieri la Roma ha battuto 1-0 il Bayer Leverkuen nell’andata della semifinale di Europa League. Un risultato che (un po’) fa sognare i tifosi giallorossi che non hanno lasciato sola la squadra in un momento non semplice, facendole sentire tutto il calore di uno stadio pieno e caloroso. Come dice Mourinho “siamo solo metà tempo”, tuttavia ora la finale a Budapest sembra leggermente meno lontana. Il gol che decisivo è stato segnato da Edoardo Bove. Nel primo tempo i tedeschi erano partiti forte ma hanno sprecato due palle gol con Andrich e Hlozek. Poì il gol di Bove ha frenato l’entusiasmo dei tedeschi che si sono resi pericolosi solo sul finale, complice un’uscita sbadata di Rui Patricio. Cresciuto con la Roma nel cuore, i suoi primi passi in mezzo al campo li ha trascorsi nellaBoreale Don Orione. Poi è arrivata la chiamata della società giallorossa ed è iniziato il lungo percorso nelle trafile della squadra capitolina dove ha un contratto fino al 2025. Una sua grande passione è il tennis e proprio oggi è stato “paparazzato” al Foro Italico in compagnia di Mourinho. I due hanno assistito al match di Djokovic che proprio oggi era impegnato nell’Internazionale. Edoardo, però, non è il primo “figlio di Roma” ad essere decisivo in Europa. È la terza volta consecutiva che i giallorossi in semifinale e a segno sono sempre andati dei romani. Lo aveva fatto Pellegrini nella sfortunata serata di Manchester nel 2021 e anche l'anno scorso a Leicester il capitano segnò la rete del momentaneo 1-0.
news as roma
La Roma d’Europa tira fuori gli artigli. Smalling a un passo dal rinnovo
Ma ieri il gol di Bove è stato solo l’apice di una bellissima prestazione dei giallorossi. La Roma d’Europa ha tirato fuori gli artigli (ed è anche tornata nella top 10 del ranking Uefa!) grazie anche al suo conduttore, José Mourinho. Contro un Bayer che non perdeva due partite consecutive da febbraio, è scesa in campo la formazione “bunker” che, all’Olimpico, ha collezionato ben 4 clean sheet su 7. L’allievo Xabi Alonso non aveva fatto bene i conti col suo maestro, fine stratega. A fermare il Bayer ci ha pensato una “strana coppia”, quella formata da Matic e Bove, separati da ben 14 anni di differenza. Altro faro è stato BryanCristante che ha regalato ai giallorossi una prestazione da manuale e un salvataggio sulla linea che ha permesso alla squadra di non compromettere il risultato. Nella partita del ritorno Mourinho, dopo aver ritrovato Dybala e Wijnaldum, potrebbe avere anche Smalling. L’inglese è ancora alle prese con la lesione al flessore, ma non si esclude che possa accelerare il recupero per dare una mano alla squadra nella fondamentale trasferta. Intanto il suo agente è a Trigoria per sistemare i dettagli sul rinnovo. Il centrale inglese che ha accettato la proposta del club e firmerà per altri due anni a 3.5 milioni di euro a stagione. Al Centro Sportivo oggi era presente anche Julio Sergioche, dallo scorso anno, è diventato procuratore sportivo di diversi i giocatori, soprattutto di nazionalità brasiliana.
Roma, tre giornate di squalifica per Foti. Il club fa ricorso
—Intanto, per la Roma è tempo di tornare con la mente in campionato dove la corsa alla zona Champions è in salita, ma non impossibile. Il Bologna di Thiago Motta sarà la prossima avversaria. Per quanto riguarda le “questioni arbitrali”, dopo che il Tribunale Federale Nazionale ha dichiarato improcedibile il deferimento di Serra, arriva la sentenza della squalifica per Foti: sono tre le giornate per il vice di Mou. La Roma si è già mossa per ricorrere in appello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA