La Roma è in finale di Europa League! Alla squadra trainata da Mourinho basta un pareggio per strappare il biglietto per Budapest dove affronterà il Siviglia. Per i giallorossi si tratta della seconda finale in due anni(quarta della storia del club). L’ultimo atto si giocherà alla Puskas Arena il 31 maggio. Lo stadio può ospitare 67.155 tifosi, i 15.000 biglietti messi a disposizione dal club e in vendita da questa mattina, sono andati sold out in meno di 12 ore. In fila virtuale, però, c’erano oltre 50mila tifosi, pronti a sostenere la squadra oltre i confini nazionali. Per chi non riuscirà a raggiungere la capitale ungherese, resta viva la possibilità di vedere la partita sui maxi schermi, come successe lo scorso anno per la Conference. Per il momento le possibilità sono due: Stadio Olimpico e Circo Massimo. Chi senza dubbio partirà per Budapest con la squadra è il vice allenatore dei giallorossi Salvatore Foti, che si è visto ridurre dall'UEFA la squalifica. In questo giorno di festeggiamenti sono arrivati anche i complimenti di Beppe Bergomi a José Mourinho il quale, secondo l'ex Inter, difficilmente fa cilecca nelle finali europee.
news as roma
Sold-out i biglietti per la finale. Anche Foti in panchina a Budapest
Un’ipotetica vittoria porterebbe nelle tasche dei Friedkin circa 80 milioni che il club potrebbe investire nel mercato, ma per il momento bisogna rimanere focalizzato sul presente. La prestazione di ieri ha dimostrato che la Roma, e in particolare la difesa giallorosa, sa tirare su un portentoso muro. Il Bayer Leverkusen non si è mai reso pericoloso e la squadra di Mourinho ha portato a casa la partita superando l’assenza di Dybala e Smalling (entrato solo ieri, sul finale). Lo Special One, al netto degli infortuni, ha saputo ribaltare i pronosticie trascinare la squadra in finale. Complice del successo giallorosso anche un brillante capitan Pellegrini che, entra di dirotto nella storia del club: prima di lui nessun giocatore della Roma ha indossato la fascia da capitano al braccio in due finali europee. Il 31 maggio sarà, quindi, l’ultimo atto. Ad aspettare la squadra di Mourinho c’è quella di Monchi e Lamela, forte di ben 6 finali di Europa League vinte. Oltre all’argentino, ci sono diversi giocatori che conoscono molto bene il nostro campionato. Dal PapuGomez Ocampos e Suso. Proprio l'ex numero 8 giallorosso ha eliminato la squadra di Allegri con un gol nei tempi supplementari. La stella di diamante è Rakitic che guida il centrocampo insieme a Fernando. In porta la rivelazione dell’ultimo Mondiale, Bounou.
Fiorentina-Roma, si gioca sabato 27 maggio: quattro giorni dopo c'è la finale di Europa League
—Ma la Roma non è l’unica italiana ad aver centrato una finale europea. Oltre all’Inter, che affronterà il Manchester City in una sfida valida per la Champions League, anche la Fiorentina riesce a strappare un pass per la finale di Conference. Proprio contro i Viola, dopo aver sfidato la Salernitana, scenderanno in campo i giallorossi. Il match è programmato per il 27 maggio a soli quattro giorni dalla finalissima di Europa League. Sempre restando in tema campionato, non si ferma l’entusiasmo dei tifosi: sono ben 11 mila gli abbonamenti già venduti per la prossima stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA