L'arrivo di Bryan Cristante nel ritiro in Portogallo è un toccasana per José Mourinho, che non a caso stamattina si è subito fermato alcuni minuti con il centrocampista spiegandogli il suo gioco e i movimenti che chiederà ai due centrocampisti davanti alla difesa. Questo perché con Villar tornato a Roma per recuperare dall'infortunio al ginocchio e Xhaka ormai appeso a un filo, ha bisogno più che mai di un mediano che possa alzare l'asticella da subito, non costringendolo ad affidarsi a giocatori come Diawara e Darboe che sembrano non convincerlo fino in fondo. Ma sul mercato non c'è tantissimo tempo: lo svizzero dell'Arsenal è più lontano dopo il gol (e l'esultanza) di ieri in amichevole, con tanto di dichiarazioni di Arteta. Tiago Pinto, con la prima partita ufficiale tra 17 giorni, ora è sotto pressione. Intanto è arrivata la firma di Shomurodov, che da domani potrà allenarsi con il resto dei compagni.
news as roma
Roma, ecco Trabzonspor o Molde. Cristante studia con Mou, Shomurodov firma
Bryan è arrivato in Portogallo ed è stato subito catechizzato dall'allenatore. Shomurodov si allena a parte perché manca l'ufficialità del trasferimento, Tiago Pinto al lavoro per le alternative a Xhaka
Koopmeiners, Delaney... e l'effetto sorpresa: le alternative a Xhaka
Le alternative a Xhaka sono diverse, ognuna con le sue difficoltà: Koopmeiners per esempio era stato avvicinato già nei mesi scorsi ma poi è stato accantonato e sotto si è fatta l'Atalanta che presto dovrebbe avere anche 50 milioni (da Romero al Tottenham) da investire. Lui si è espresso pubblicamente, facendo capire che il suo desiderio è lasciare l'AZ. Delaney dovrebbe scegliere di andar via dal Borussia Dortmund - ha il contratto in scadenza nel 2022 e il prezzo sarebbe scontato - ma per età non convince fino in fondo. Gli altri nomi sono Zakaria del Mönchengladbach e Douglas Luiz, per il quale però c'è bisogno di un grande investimento. E poi c'è sempre il colpo a sorpresa, un'arma che i Friedkin, lavorando lontano dai riflettori, hanno dimostrato di saper usare. Capitolo uscite: Florenzi può tornare in Spagna, sondaggi di Siviglia e Atletico Madrid.
A Nyon sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per i playoff di Conference League: alla Roma è capitata la vincente di Trabzonspor (di Bruno Peres, Gervinho e Hamsik)-Molde. Si gioca il 19 agosto fuori casa e il ritorno il 26 allo stadio Olimpico. In Portogallo, intanto, Shomurodov si è allenato in albergo perché non è ancora arrivata l'ufficialità del suo trasferimento. Contusione per Pellegrini, che però non ha creato problemi al centrocampista. Veretout invece corre verso il recupero completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA