As Roma, Rosa 2023-2024
La rosa della Roma 2023/24, aggiornata con i profili e le schede di tutti i giocatori giallorossi.
RECAP CALCIOMERCATO ROMA 2023-24
Per la Roma è il terzo con José Mourinho alla guida della squadra. Lo Special One ha il contratto in scadenza il prossimo giugno ma a differenza di Tiago Pinto (che ha già comunicato le sue dimissioni), il suo futuro potrebbe ancora essere nella Capitale. Il calciomercato estivo ha portato diverse novità: una su tutte Romelu Lukaku, arrivato dal Chelsea in prestito oneroso. Prima di lui era stato il turno di Evan Ndicka e Houssem Aouar (arrivati a parametro zero), di Sardar Azmoun (anche lui a titolo temporaneo), di Kristensen e Llorente (entrambi in prestito secco dal Leeds), di Leandro Paredes e di Renato Sanches. Tante invece le cessioni, soprattutto nella prima fase del calciomercato estivo con i paletti del FFP da rispettare entro il 30 giugno. Oltre a tanti giovani (da Tahirovic a Volpato e Missori), le uniche due vere partenza in casa Roma sono state quelle di Roger Ibanez (che ha salutato in direzione Arabia) e di Nemanja Matic. A gennaio invece due colpi per il reparto difensivo e uno in quello offensivo. Il primo è stato Dean Huijsen, arrivato in prestito secco dalla Juventus, mentre il secondo Angeliño, terzino sinistro arrivato dal Lipsia in prestito con diritto di riscatto fissato a 6 milioni. In attacco è arrivato Tommaso Baldanzi dall'Empoli pagato 10 milioni più 5 di bonus
TRASFERIMENTI 2023-24
ACQUISTI: Lukaku (prestito), Paredes (2,5 milioni), Renato Sanches (prestito), Aouar (parametro zero), Ndicka (parametro zero), Kristensen (prestito), Llorente (prestito), Azmoun (prestito), Huijsen (prestito), Angeliño (prestito), Baldanzi (acquisto).
CESSIONI: Ibanez (30 milioni), Kluivert (10,8 milioni), Tahirovic (7,5 milioni), Volpato (7,5 milioni), Carles Perez (5,2 milioni), Reynolds (3,5 milioni), Missori (2,5 milioni), Matic (2,5 milioni), Villar (1,8 milioni), Solbakken (prestito), Shomurodov (prestito), Providence (300mila euro), Mastrantonio (prestito), Darboe (prestito), Vina (prestito).
CONTRATTO SCADUTO: Bianda (fine contratto), Coric (fine contratto).
BILANCIO TRASFERIMENTI 2023-24
ACQUISTI: 19,95 milioni // CESSIONI: 74,10 milioni // SALDO: 64,15 milioni