Quello della sosta per le nazionali è sempre un momento particolare per i club. Da un lato, per chi non parte con le rispettive selezioni, possono essere giorni utili per recuperare ed allenarsi. Dall'altro, chi invece viene convocato rischia sempre di tornare a casa con nuovi fastidi e acciacchi che possono complicare, e non poco, i piani delle varie squadre. La Roma, in questo, non fa affatto eccezione. Dybala sembra aver recuperato finalmente dall'infortunio, e secondo quanto riportato da Il Tempo ieri ha avuto modo di tornare ad allenarsi finalmente con il gruppo. Il numero 21 giallorosso è una pedina troppo importante della squadra, e Mourinho è sempre più impaziente di poterlo schierare nel duo da sogno che tutti aspettano con Lukaku. In ritiro con il suo Belgio, il nuovo acquisto dei capitolini è pronto a partire titolare nella sfida contro l'Azerbaigian, come dichiarato dallo stesso CT Tedesco: "Non ha i 90 minuti ma sarà titolare. È il nostro capitano”. Certamente, il bomber dei 'Diavoli Rossi' non è stato dimenticato dai suoi vecchi tifosi dell'Inter, che non hanno digerito il suo comportamento nel corso dell'ultimo calciomercato, che ha visto sfumare il riscatto del suo cartellino da parte dei nerazzurri. Chiaro e esplicito lo striscione esposto da alcuni mebri della Curva Nord Milano nei pressi dell'Olimpico: "Lukaku Infame". Non arrivano buone notizie invece da Coverciano; Pellegrini ha lasciato il ritiro della nazionale per un fastidio al flessore destro. Il Capitano della Roma salterà sicuramente le sfide degli Azzurri contro Macedonia del nord e Ucraina, ma è in dubbio anche la sua presenza nel match contro l'Empoli di settimana prossima. Sul fronte nazionali, anche Kristensen si aggiunge alla lista dei romanisti convocati in giro per il mondo. L'esterno danese è stato convocato dal CT Hjulmand per sostituire l'infortunato Alexander Bah, terzino destro del Benfica. Mentre, tra quelli già partiti, si registra l'ingresso al 77' di Paredes con l'Argentina nel match contro l'Ecuador e la titolarità di Edoardo Bove con l'Under 21 nella partita di qualificazione al prossimo europeo di categoria contro la Lettonia.
news as roma
Mourinho ritrova Dybala, ma perde Pellegrini. Prenotato Marcos Leonardo per gennaio
Gallo (Dg Santos): “Marcos Leonardo può partire a gennaio”. Ranieri: “Mourinho è una gran persona"
—Il Calciomercato non finisce mai veramente, e neanche il tempo di sentire l'ultimo rintocco della sessione estiva, che subito si pensa alle prossime mosse in vista di gennaio. Dal Brasile nuove notizie sul nome di Marcos Leonardo, di cui ha parlato lo stesso DG del Santos oggi in conferenza stampa: "Potrà partire nella prossima finestra di mercato, sempre che la cosa sarà interessante per il Santos". Il brasiliano sembra sempre più vicino a varcare i cancelli di Trigoria, e non ha mai smesso di essere un obiettivo di Tiago Pinto. Su cui però continua a gravare l'ombra di un contratto sempre più vicino alla scadenza. Al momento non si è data ancora notizia di ipotetici contatti per il rinnovo e la situazione sembra pressoché identica a quella del connazionale Mourinho, per una Roma sempre più a "tempo determinato".Dello Special One ha parlato invece oggi Claudio Ranieri, in un'intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport nella quale, tra le altre cose, ha parlato del nuovo ciclo della Nazionale: "Spalletti è l’uomo giusto per la Nazionale. La paura ci fa bene. Ci mancano i fuoriclasse, ma la squadra riesce a sopperire. Non l'ho chiamato, ma lo stimo. Sento solo per messaggio Mourinho, una gran persona, diversa da quella che si vede". In un'intervista al portale calciosaudita.it., anche l'ex CT degli Azzurri Marcello Lippi ha parlato del tecnico di Setubal, esprimendo un parere generale anche sul momento delle squadre romane: “Sia la Roma sia la Lazio sono forti e nonostante l’inizio complicato usciranno fuori. Sarri e Mourinho sono grandi allenatori, sapranno sfruttare al meglio le risorse che hanno a disposizione”. Risorse che dovranno essere gestite nel migliore dei modi, specie in vista di una ripartenza che vedrà i giallorossi già costretti a rincorrere per recuperare terreno. Il prossimo avversario dei capitolini, i toscani dell'Empoli, si alleneranno oggi e domani con una doppia seduta di lavoro tra campo e palestra (con inizio al mattino alle 10.30 e alle 17.00 nel pomeriggio); domenica mattina l'ultimo allenamento settimanale prima della ripresa di martedì prossimo. Anche la Roma continua ad allenarsi a Trigoria con tutti i calciatori non convocati dalle rispettive nazionali. Con un bellissimo gol su pallonetto, si è messo oggi in mostra Sardar Azmoun, ripreso dagli account social della società, e apparso in grande spolvero in vista dei prossimi impegni stagionali. Sul fronte Stadio invece arrivano le dichiarazioni del presidente della Regione Lazio Rocca: "Mi auguro che entrambe le squadre romane abbiano un loro stadio, ovviamente qui quando si parla di stadi non è che c'è da essere tifosi o meno".
Francesco Bastianini
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA