Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma, è uno ‘Special Day’: Mourinho nuovo allenatore, addio a Fonseca

Getty Images

Lo Special One sarà il nuovo tecnico giallorosso a partire dalla prossima stagione: accordo triennale da 7 milioni più bonus a stagione

Francesco Iucca

Giornata di importanza capitale per la Roma. Oggi infatti è andata in scena una svolta epocale, l’ennesimo capitolo della rivoluzione dei Friedkin.Jose Mourinho sarà il nuovo allenatore giallorosso a partire dalla stagione 2021/22. Nel primo pomeriggio c’è stata l’ufficialità dell’addio con Paulo Fonseca a fine stagione, una manciata di ore dopo l’annuncio a sorpresa dello Special One portoghese, che ha firmato un contratto triennale - con un ingaggio che si aggira sui 7 milioni più bonus - dopo l’esonero di poche settimane fa dal Tottenham. Subito sui social i tifosi sono ovviamente impazziti per Mourinho, che porta in dote 25 titoli e un impatto mediatico senza eguali. E in tanti si sono già interrogati su quella che potrà essere la sua nuova Roma: con Kluivert parlò già in privato, Smalling e Mkhitaryan li ha allenati a Manchester con reazioni contrastanti da parte dei due giocatori. Poi ci sono i vari Dzeko, Kluivert (che voleva allo United) e Florenzi. Entusiasmo contagioso, perché anche Mourinho ha già fatto capire di non vedere l’ora di allenare la Roma, come dimostra anche la sua nuova cover del cellulare condivisa sui social. Tuttavia, il manager portoghese non ha intenzione di mancare di rispetto a Paulo Fonseca e per questo non si farà vedere a Roma prima della fine della stagione in corso.

 Getty Images

Addio Fonseca, c'è Mourinho: entusiasmo alle stelle

Subito sono arrivate anche le prime parole di Mourinho che ha sottolineato tra le motivazioni della sua scelta la passione dei tifosi, come di Tiago Pinto e dei Friedkin, particolarmente colpiti dalla voglia e l’entusiasmo dell’allenatore. Insieme allo Special One dovrebbe arrivare anche nel suo staff un amico storico come Giovanni Cerra, grande tifoso della Roma. Un annuncio che ha ovviamente scatenato anche le reazioni dei media in giro per il mondo, da quelli spagnoli a quelli inglesi. L’effetto Mourinho si fa sentire anche in Borsa, dove il titolo AS Roma è decollato con un +11,74%. Anche la sindaca Raggi ha commentato il comunicato giallorosso dando il benvenuto con un tweet a Jose Mourinho. C’è anche chi comunque ammonisce, come Fabio Capello: “Lui da solo non basta, servono anche i giocatori importanti”.

Si chiude contestualmente anche il rapporto con Paulo Fonseca, salutato dalle dichiarazioni dei Friedkin e di Tiago Pinto. Il tecnico portoghese, invece, ha commentato così: “Ho dato sempre il massimo, anche con alti e bassi, ma ringrazio chi ci ha sostenuto e chi ha lavorato a Trigoria”. Tutto questo a due giorni dal ritorno col Manchester United in Europa League: il match sarà arbitrato da Felix Brych, lo stesso di Liverpool-Roma. Giovedì sarà uno degli ultimi capitoli della Roma di Paulo Fonseca - per cui si parla di interessamenti di alcune big della Premier League - , che ne vivrà un altro domenica col Crotone, match in cui mancherà Mancini per squalifica.

tutte le notizie di