Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Mourinho applaude la Roma ‘cattiva’ e aspetta Shomurodov. Sfida al Belenenses

Getty Images

La Roma grintosa vista col Porto ha convinto i tifosi e il tecnico. Sul mercato in via di definizione l'arrivo dell'uzbeko: si vaglia il possibile inserimento di una contropartita

Francesco Iucca

La Roma brutta, 'sporca' e cattiva vista ieri sera contro il Porto ha riscosso consensi. In primis da José Mourinho, che ha applaudito i suoi giocatori in maniera convinta: "Habemus squadra. Siamo uniti, siamo amici: bravi ragazzi". Significativo il tasto su cui ha battuto lo Special One, ovvero il concetto di squadra, di compattezza, dimostrata a suo modo anche in occasione della rissa scattata dopo il fallo di Pepe su Mkhitaryan e che ha scatenato anche i tifosi. Sui social il popolo romanista ha quasi visto la luce, in attesa di un altro leader tosto come Granit Xhaka. Anche per Calafiori la strada è quella giusta, ovvero mettere soprattutto testa e grinta in campo. La Roma è unita, anche nello staff di José Mourinho, che carica i suoi collaboratori sui social. Nel ritiro portoghese dello Special One oggi ha fatto visita anche Paulo Futre, grande campione del passato proprio con la maglia del Porto. Sarà una seconda parte di estate a ulteriore tasso lusitano, dal momento che mercoledì 4 agosto la Roma affronterà il Belenenses, probabilmente di mattina, formazione arrivata decima in campionato nella scorsa stagione. Tra due giorni, invece, il match contro il Siviglia alle 18.30 a Faro.

 Getty Images

Shomurodov in arrivo: ipotesi contropartita. Stadio, Raggi: "A breve la presentazione del progetto"

Ore calde sul fronte calciomercato: il nome è quello di Eldor Shomurodov, che a meno di clamorosi ribaltamenti dell'ultima ora potrà ricongiungersi a Mourinho. La trattativa è in via di definizione, la cifra è di 18 milioni di euro divisa tra prestito oneroso (2 milioni) e riscatto che diventa obbligatorio a determinate condizioni, con una percentuale del 20% sulla futura rivendita. Una spesa importante per la Roma, che quindi - viste le tre punte - Mourinho potrebbe anche sistemare spesso con i due attaccanti. Oltre all'aspetto tattico, Pinto ha provato a inserire nella trattativa col Genoa alcuni esuberi come Pedro, Carles Perez e Diawara che però hanno degli ingaggi importanti. Più probabili sono invece le piste Zalewski, Ciervo o Bove. Altre indiscrezioni, invece, hanno parlato anche di un ipotetico scambio con l'Inter tra Florenzi e Perisic. Un colpo importante, ufficiale, è arrivato invece oggi per la Roma femminile: Annamaria Serturini ha infatti rinnovato fino al 30 giugno 2024. L'attaccante, calciatrice con più presenze e più gol nella storia dei capitolini, ha commentato: “Sono orgogliosa di continuare a indossare questi colori”.

A meno di un mese dall'esordio in campionato, l'attesa per la Roma di Mourinho cresce. E Arrigo Sacchi è sicuro della forza dello Special One: imprevedibile. Sono sicuro che con lui ci divertiremo parecchio. Dal punto di vista calcistico è un tattico preparatissimo, un autentico fenomeno. È da vedere come riuscirà a gestire l’approccio con Roma e con la Roma che, probabilmente, è la piazza più calda d’Italia. Di certo non ne è spaventato, perché le sfide lo stimolano e nelle sfide dà sempre il meglio". C'è parecchia attesa anche per quello che deciderà il Governo in merito alla riapertura degli stadi: il decreto parla di 50% della capienza degli impianti all'aperto, ma con il metro di distanza comunque da rispettare. Una misura che porta inevitabilmente a ridurre sotto il 50% gli ingressi dei tifosi: i club si sono uniti per cercare una soluzione e si potrebbe andare verso una soluzione a 'scacchiera'. Infine le parole di Virginia Raggi sullo stadio: “Nei Friedkin ho colto una grande determinazione unita ad una grande capacità di analisi. Adesso siamo in attesa di ricevere la nuova proposta dell’AS Roma, con la massima disponibilità. Abbiamo già iniziato le nuove interlocuzioni quindi a breve ci sarà la presentazione del progetto”.