La priorità del mercato in entrata della Roma resta quella del portiere. Il preferito è sempre Rui Patricio, ma nella giornata di oggi si è aperta anche la pista verso Keylor Navas. Il numero uno del PSG potrebbe infatti scalare nelle gerarchie del club parigino a causa dell'arrivo di Donnarumma, e la cosa non sembra andare a genio al costaricano, che sarebbe quindi disposto ad ascoltare altre offerte. Nel frattempo Olsen, che rientrerà a Trigoria al termine dell'Europeo, si è reso protagonista ieri sera di un'incredibile prestazione contro la Spagna, che certo torna utile a Pinto in chiave cessione, così come per Under e Florenzi. A fine partita, il portiere svedese ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla deludente annata all'Everton; difficilmente, in ogni caso, la Roma opterà per dargli una seconda chance.
calciomercato as roma
Roma, idea Navas per la porta. L’Arsenal rifiuta l’offerta per Xhaka
Il portiere del PSG non gradirebbe l'arrivo di Donnarumma e sta ascoltando altre offerte. I Gunners aspettano il rilancio dei giallorossi per il centrocampista svizzero
Si complica l'affare Xhaka, l'alternativa è Douglas Luiz
A centrocampo si complica invece l'affare per Granit Xhaka. L'Arsenal avrebbe infatti rifiutato l'offerta di 15 milioni di euro della Roma, e i giallorossi dovranno ora decidere se rilanciare. Il centrocampista, che in vista del match contro l'Italia di domani sera si è tinto i capelli di biondo, piace molto a Mourinho, che lo avrebbe espressamente richiesto; l'impressione è che Pinto lavorerà per accontentare il nuovo tecnico. In alternativa ci sarebbe Douglas Luiz dall'Aston Villa. Persevera invece il corteggiamento estero per Pellegrini: all'interesse del Barcellonasi sarebbe aggiunto infatti quello del Liverpool e del Tottenham. Gli Spurs, in particolare, potrebbero formulare un'offerta in caso di arrivo di Fonseca, che a Roma si è innamorato del trequartista. Resta infine da decidere sul centravanti: mentre Belotti resta in standby, Mourinho ieri sera ha fatto un identikit della sua punta ideale che sembrerebbe proprio corrispondere a Edin Dzeko. Il futuro del bosniaco è dunque tutto da decidere.
Zaniolo accelera i tempi. Florenzi e Under verso l'addio
Quelli che invece sembrano avere il futuro già deciso sono Cengiz Under e Alessandro Florenzi. L'attaccante turco, in rientro dal Leicester, si è distinto nella partita contro l'Italia dello scorso venerdì, e ha attirato le attenzioni di Gattuso, che lo vorrebbe per la sua nuova Fiorentina. Per il terzino la questione è più complicata: scade oggi l'opzione del PSG per riscattarlo a 9 milioni, ma nulla toglie che i parigini non avanzino altre offerte, soprattutto in caso di fumata nera di Hakimi. Resta forte l'interesse anche di Juventus e Inter. L'impressione è che il giocatore, che oggi è rientrato a Roma in vista della partita di domani sera, sia la vera occasione per Tiago Pinto di fare cassa. Chi invece punta a convincere José Mourinho è Nicolò Zaniolo: l'attaccante ha intensificato gli allenamenti per farsi trovare pronto il 6 luglio. Il tecnico portoghese lo segue dai tempi degli Spurs e sicuramente gli concederà l'occasione di rilanciarsi.
Alessandro Pilosu
© RIPRODUZIONE RISERVATA