Se il mondo rallenta allora di conseguenza anche il calcio deve adeguarsi. Chiusa alle corde dal coronavirus anche l'Uefa, costretta oggi a rinviare all'11 giugno 2021 gli europei in programma per l'estate: "In questo momento la comunità calcistica deve mostrare responsabilità, unità, solidarietà e altruismo", queste le parole di Aleksander Ceferin (attuale presidente dell'associazione). Discorso inverso per Champions ed EuropaLeague: nelle prossime settimane un tavolo tecnico esaminerà le migliori opzioni per il prosieguo delle competizioni, procedendo con il rimborso dei biglietti ai supporters che già li avevano acquistati.
news as roma
Uefa, sarà Euro2021. Roma in prima linea contro il Coronavirus, Zaniolo: “Aiuta chi ci sta aiutando”
Dzeko festeggia i suoi 34 anni a casa: "Questo club merita trofei". Florenzi negativo al tampone. Piacciono Gravenberch e Frattesi
ROMA - In prima linea, nel frattempo, c'è la Roma, che ha iniziato a distribuire i materiali di prima necessità agli ospedali della Capitale. Anche gli uomini di Fonseca, a modo loro, lanciano la sfida al virus tra palleggi con palline da tennis e carta igienica: è la risposta social virale che gira tra le mura domestiche con cui JuanJesus e Zaniolo(ma anche Totti) hanno strappato una risata a tutti i tifosi costretti a casa dall'emergenza. L'invito rimane comunque a supporto della donazione: "Aiutate chi ci sta aiutando". Solidarietà ma anche festeggiamenti domiciliari: nella sua villa di Casal Palocco, insieme a moglie e figli, oggi Edin Dzeko ha festeggiato i suoi 34 anni, augurandosi in futuro un trofeo con la maglia della Roma: "Questo club se lo merita". Prima però, coronavirus permettendo, ci sarà bisogno di superare il tour de force di 12 partite in 9 weekend che aspetta la squadra al momento del suo rientro in campo (nel caso in cui la data fissata al 3 aprile dovesse slittare al 2 maggio): la Roma potrà giovare comunque del lungo stop per recuperare Zaniolo e Zappacosta. Fonseca può tirare un sospiro di sollievo, mettendo anche a disposizione la sua esperienza allo Shakhtar per la gestione di una pausa lunga come quella che la sua squadra sta affrontando: "In Ucraina sia io che il tecnico portoghese affrontavamo due pause. C’era quella lunga invernale e quella estiva che durava 2-3 settimane. Se si ripartirà effettivamente a maggio, secondo me non ci saranno grossi impedimenti per giocare ogni tre giorni", dichiara Massimo Ugolini, ex preparatore dello Shakhtar.
MERCATO - Mentre il campionato è fermo, Petrachi si avvantaggia sul lavoro del prossimo mercato estivo: il diesse leccese ha già messo nel mirino i giovani Gravenberch e Frattesi per il futuro del centrocampo giallorosso. In uscita invece rimane bollente il nome di Alessandro Florenzi: la Fiorentina rinnova il suo interesse sull'ex 24 della Roma, anche a causa dell'esperienza finora deludente al Valencia e alla sua voglia di ritorno in Italia. Il terzino destro in giornata ha ricevuto inoltre i risultati negativi al tampone del coronavirus, scongiurandone il contagio. Altro nome rovente è quello di Under: sarà lui l'artefice del suo futuro, cercando da subito il riscatto in campo al momento dell'atteso rientro, dopo due stagioni passate in chiaroscuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA