Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Dybala e Lukaku pronti per l’Empoli. Zapata: “No alla Roma per scelta dell’Atalanta”

Dybala e Lukaku pronti per l’Empoli. Zapata: “No alla Roma per scelta dell’Atalanta” - immagine 1
L'argentino ha recuperato definitivamente dall'infortunio rimediato contro l'Hellas, ed è pronto affiancare il bomber belga nel prossimo match contro i toscani
Redazione

È stata pensata, sognata e aspettata con ansia da tifosi e addetti ai lavori. In vista del match dell'Olimpico contro l'Empoli, la coppia d'attacco Dybala-Lukaku sembra finalmente pronta per il suo esordio ufficiale. Le condizioni della 'Joya', alla ricerca di gol e prestazioni anche per conquistarsi la convocazione con l'Argentina per la prossima 'Copa America', continuano a migliorare giorno dopo giorno e domenica dovrebbe ritrovare il posto da titolare insieme al belga, in grande spolvero con la sua Nazionale. Contro l'Estonia, l'attaccante ex Inter e Chelsea è stato autore di una grande partita, suggellata da una doppietta e un assist. A Trigoria, intanto, sono rientrati anche i primi nazionali come Rui Patricio e Kristensen. Segnali che fanno ben sperare Mourinho e la Roma, che nelle prossime settimane avranno bisogno del miglior Lukaku per recuperare terreno in classifica. Certo, sono in tanti a chiedersi se basteranno le qualità delle due stelle giallorosse per permettere ai capitolini di competere con le altre 'Grandi' del campionato. Enrico Preziosi, ex presidente del Genoa, non è di questo avviso: "Il colpo Lukaku non basta a Mourinho per colmare il gap con le altre". E quelle del famoso imprenditore, non sono le uniche dichiarazioni scettiche sul conto della Roma. Anche Carlo Verdone, famoso attore e tifoso giallorosso, a margine della presentazione della sua nuova serie TV si è detto perplesso sulla situazione attuale della squadra:"La Roma? Da romanista sono perplesso, dipende troppo da Lukaku e Dybala, ma se si infortuna Dybala non se ne esce”. Tanti i pareri, tantissimi i giudizi fatti in queste due settimane di sosta per le nazionali. Ma come sempre, e a Trigoria lo sanno bene, sarà solamente il campo a contare veramente già a partire da domenica prossima. Quello contro i toscani dell'Empoli da già l'impressione di essere un crocevia per la stagione e le ambizioni dei giallorossi, che dopo l'inizio terrificante di queste prime giornate non possono più sbagliare. L'arbitro del match sarà Sacchi, affiancato al VAR da Mazzoleni. Due i precedenti del fischietto di Macerata con i capitolini: lo stop con la Sampdoria nel 2021 (2-0) e i tre punti conquistati con l'Hellas la passata stagione in trasferta (1-3). Fuori dal rettangolo verde invece, continuano le ricerce da parte della società di un nuovo main sponsor. Nel frattempo, è arrivata oggi l'ufficialità dell'accordo con ENEL, che diventa il nuovo Official Energy Partner del club.

Torino, Zapata: “Non sono andato alla Roma per scelta dell’Atalanta”. Mourinho, tra aspettative e il dubbio rinnovo

Dybala e Lukaku pronti per l’Empoli. Zapata: “No alla Roma per scelta dell’Atalanta”- immagine 2
—  

Quella del nuovo attaccante è stata la telenovela per eccellenza di quest'estate romanista. Prima di questo finale scintillante e insperato, segnato dal colpo Lukaku, era stato un altro il nome che più di tutti, fino a pochi giorni prima, sembrava vicinissimo a vestire la maglia della Roma. Si tratta di Duvan Zapata, che nel corso della conferenza stampa di presentazione con il Torino ha parlato della trattativa sfumata con i giallorossi: "Non sono andato a Roma per scelta dell'Atalanta. Poi negli ultimi giorni è arrivato il Toro, mi ha fatto piacere e per questo motivo sono qua". Calciomercato, quello appena concluso, che ha visto invece partire per l'Arabia uno dei capisaldi della Roma di questi ultimi anni: Roger Ibañez. Secondo quanto dichiarato dal suo agente ai microfoni di CalcioNapoli24Live, sul centrale brasiliano c'è stato l'interesse anche dei partenopei allenati da Garcia: Piaceva al Napoli ma la Roma non voleva venderlo in Italia. Un altro dei giocatori chiave che in questi mesi ha lasciato la capitale, e certamente non tra poche polemiche, è stato Nicolò Zaniolo. Ieri l'attaccante italiano, attualmente in prestito all'Aston Villa dal Galatasaray, ha parlato in zona mista dopo la vittoria dell'Italia contro l'Ucraina: "Tante volte sono etichettato da voi come una persona che non porta rispetto, una persona fuori dalle righe, ma non è così assolutamente. Io mi metto a massima disposizione per la squadra, per tutte le squadre per cui ho giocato". Se il club di Birmingham dovesse decidere di riscattarlo, alla Roma andrebbe una percentuale sull'intera rivendita del giocatore. In quest'ottica, sul mercato resta da monitorare anche la situazione legata a Claudio Cassano, ex talento della Primavera giallorossa ceduto a titolo definitivo quest'estate al Cittadella. Dopo le sue ottime prestazioni in queste prime partite in Serie B, secondo quanto riportato da Calciomercato.com il Sassuolo e l'Atalanta avrebbero iniziato a sondare il terreno per un ipotetico acquisto del calciatore, sul quale i capitolini detengono il 20% sulla futura rivendita. Futuro invece, quello di Mourinho, tutto meno che definito. Il Rinnovo di contratto per il momento non è stato ancora minimante discusso con la società, e lo stesso Special One resta in attesa. La priorità ora è quella di ripartire in campionato anche grazie ai nuovi acquisti, Lukaku su tutti, per il quale è stato accontentato. Ma il portoghese, per restare a Roma, aspetta garanzie maggiori sia in ottica rinnovi (vedi Dybala) sia in ambito societario, dove il tecnico di Setubal auspica da tempo l'arrivo di un dirigente importante che possa dargli man forte nelle battaglie che ha intrapreso da quando è nella capitale.

FRANCESCO BASTIANINI

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.