Totti day LIVE, maglia speciale e striscioni per il capitano. Aperti i cancelli dell’Olimpico – FOTO

Oggi pomeriggio, dopo 25 anni, il capitano giocherà la sua ultima partita con la maglia della Roma. Ecco il racconto della giornata minuto per minuto

di Redazione, @forzaroma

Il giorno tanto atteso e tanto temuto dai tifosi giallorossi è arrivato: oggi pomeriggio Francesco Totti giocherà la sua ultima partita con la maglia della Roma. L’Olimpico è sold out ormai da settimane, 65mila persone si riverseranno allo stadio per salutare quel capitano che ha illuminato la storia romanista negli ultimi 25 anni. Il match con il Genoa inizierà alle 18 e i cancelli apriranno alle 15.30, ma intanto la città già freme. Su Forzaroma.info vi racconteremo la giornata minuto dopo minuto, senza perderci neanche un istante del Totti day.

LIVE

Ore 23.55“Grazie per tutto capitano”, il messaggio dell’ex storico bomber del Real Madrid Raul Gonzalez Blanco corredato da una foto dei due capitani.

Ore 23.22 – “Emozionante l’omaggio a Totti, un onore aver condiviso con lui dei grandi momenti. Si dovrebbe fare lo stesso con gli idoli in Spagna”. Così l’ex bandiera del Real Madrid Ivan Helguera sul capitano della Roma.

Ore 23.20 – “Tu sei leggenda”. Questo il messaggio a Totti di Marco Materazzi.

Ore 23.00 – Arriva anche il messaggio del Liverpool su Twitter: “Congratulazioni per la tua incredibile carriera, Totti“.

Ore 19.30 – Ecco il post su Instagram di Domenico Berardi: “Per noi ragazzi sei un esempio da seguire! Grazie Francesco Totti”.

Ore 18.55 – Pochissimi giorni fa l’incontro a Trigoria che ha consolidato l’amicizia tra Francesco Totti e Ivan Zaytsev. Due sport diversi, lo stesso dna del campione. Lo ‘Zar’, star dell’Italvolley, ha voluto salutare il capitano giallorosso con un post su Instagram con tanto di maglia numero 10: “Finché il calcio ti farà sentire vivo, continua a correre e a giocare perché nessuno ti può togliere questa felicità.. Grazie per il campione e l’uomo che sei.. Roma ti amerà per sempre!”

Ore 18.50 – Si aggiungono anche i ringraziamenti della showgirl Lorella Cuccarini su Instagram: “La tua è stata una lunga storia d’amore; noi abbiamo avuto il privilegio di viverla insieme a te… Oggi, non finisce nulla. Semplicemente inizia un nuovo cammino… E noi aspetteremo che tu scriva nuove, entusiasmanti “pagine”! Grazie Francesco Totti! Per sempre, il “nostro” capitano”.

Ore 18.45 – Anche il difensore del Bayern Holger Badstuber ha salutato Totti su Instagram: “Il re di Roma termina il suo viaggio. Gol! Passione! LEALTÀ!!! Grande rispetto per una carriera incredibile”.

Ore 16.40 – Arrivano anche gli auguri del Bayern Monaco: “Dopo Lahm e Xabi, si ritira un altro protagonista del calcio“. Anche la Sampdoria celebra Totti: “Lo sport non ha confini davanti ai campioni“.

Ore 16.00 – Arrivano anche le parole di Sergio Ramos su Totti: “Non avrebbe avuto alcun problema a giocare in un’altra grande squadra“.

Ore 15.57 – Arrivano anche le parole di Tavecchio per Totti: “Il tuo ricordo con l’Italia è splendente, grazie per il 9 luglio 2006. In bocca al lupo per la tua nuova vita“.

Ore 15.39 – Sono stati aperti i cancelli dell’Olimpico. I tifosi stanno raggiungendo i tornelli mentre intonano cori pro-Totti. Si sente anche qualche coro contro Spalletti.

1495979105019

Ore 15.20 – Il messaggio di Perrotta a Totti: “E’ una giornata triste, ma si rimane calciatori anche senza scendere in campo“.

Ore 15.15 – I cancelli dell’Olimpico non sono stati ancora aperti, ma già migliaia di tifosi si sono radunati davanti alle entrate dell’impianto.

1495977013268

Ore 15.01 – Hernan Crespo ha voluto dedicare un video a Totti. L’ex attaccante di Lazio e Inter ha scherzato: “Ciao Francesco, ti volevo salutare per questa giornata speciale ma sarà speciale anche per me perché sai perfettamente che la mia famiglia è romanista e quindi sono contento che finisci perché non ho più spazio per la collezione delle tue maglie a casa mia (ride, ndr) un abbraccio”.

 Ore 15.00 – A tre ore dal fischio di inizio di Roma-Genoa spunta a piazza Mancini uno striscione per Totti: “Venticinque anni di storia…i Fedayn ti rendono gloria!“.

Ore 14.53 – Anche Caprari e Marchizza hanno utilizzato Instagram per salutare Totti. Il difensore della Primavera: “Sei e resterai un eroe“. L’attaccante del Pescara: “Un onore essere stato tuo compagno di squadra“.

Ore 14.29 – Anche Marco Cassetti e Mario Balotelli, su Instagram, hanno voluto mandare il loro abbraccio a Totti. L’ex terzino giallorosso ha postato una foto con Totti, scrivendo: “Tu chiamale se vuoi…emozioni!”. La punta del Nizza invece, ha commentato: “Al di là di tutto…oggi il mondo del calcio perderà un grande Campione…un omaggio con stima a un grande CAPITANO!“.

Ore 13.34 – Anche Juan Jesus e l’ex Iturbe hanno voluto omaggiare Totti. Il brasiliano: “Tu non te ne vai. Non smetti. Non smetterai mai. Guardo la mia maglia, la stringo tra le mani, la respiro, guardo i miei compagni che la indossano e la immagino col numero 10 sulle spalle. Penso a quante volte tu l’hai osservata, questa meraviglia giallorossa. Quanto l’hai amata, desiderata, sognata. Quanto l’hai onorata trascinandola sempre in giro per il Mondo. Ehi arriva la Roma, dicono in ogni dove, quindi arriva Totti. E giù a scrutare ogni tua mossa, smorfia, sorriso. Autografi, selfie, saluti, anche solo una pacca sulle spalle, perché significa toccare una leggenda. Da quando ci sei tu la Roma è sempre stata bella, dannatamente bella. Sempre in cima, o lì intorno. E non è questione di quanto si vince, ma di come si vive. Dei racconti che ci hai regalato. Dei sogni che hai fatto vivere alla Città Eterna. Per questo tu hai vinto ben più del Pallone d’Oro che ti saresti meritato. Ci sentiamo orgogliosi, noi giocatori, nell’accompagnarti in quest’ultimo ballo. Ti teniamo per mano con ammirazione e stima. Ma ci sentiamo anche un pochino in colpa perché sappiamo che nessuno mai potrà ripetere quello che hai fatto tu. Nessuno mai potrà rendere immortale questa maglia che ogni domenica ci fa da scudo.  Ma…una cosa la possiamo fare: ricordarci sempre che cos’è la Roma per te e cosa deve essere per tutti. E rispettare il tuo sentimento che è la lezione migliore per tutti noi. Per questo tu sarai nelle fibre della maglia giallorossa. Tu sei e sarai sempre parte della Roma. Della sua storia e della sua grande bellezza”. L’argentino: “Quella maglia. La fascia di capitano. Il 10 della squadra della tua cittá. Hai realizzato i sogni di ogni bambino: un onore essere stato al tuo fianco”.

Ore 13.28 – Anche Pirlo ha voluto salutare l’ex compagno di squadra nella Nazionale: “E’ una giornata speciale, goditela“.

Ore 13.22Maldini a Totti: “Grazie per averci fatto godere con le tue giocate“.

Ore 13.10 – Anche Sanabria saluta a distanza il capitano: “Grazie per tutto Capitano. E’ stato un piacere giocare con una leggenda come te“.

Ore 13.00 – L’ex portiere del Milan, Amelia, ha scritto a Totti su Instagram: “Grande per quello che è stato, in bocca al lupo per quello che sarà!

Ore 12.55 – Il conduttore Alessandro Cattelan ha inviato un messaggio di saluto al capitano giallorosso: “Grazie di tutto Francesco. Anche delle pere che ci hai fatto, perché almeno erano gioielli (Cattelan tifa Inter, ndr)”.

Ore 12.33 – Adrian Mutu ha lasciato un lungo commento su Instagram per Totti: “Si ritira uno dei miei idoli,uno dei più forti “10” del mondo. Vi racconto un episodio che resterà per sempre nella mia mente. Vi ricordate l’estate quando dovevo andare a giocare nella Roma, si? Uno di quei giorni (ero in ritiro con la Fiorentina) mi chiamò Francesco e mi disse: ‘Adri io rinunciò a un milione dal mio stipendio e lo do alla Fiorentina solo per fare la coppia con te nell’attacco della Roma ,vuoi venire?”. Ma dopo aver sentito l’affetto dei tifosi viola e parlare con Cesare Prandelli(che ha detto, Se va via Mutu, mi do le dimissioni), ho deciso di rifiutare la sua offerta“.

Ore 12.30 –  Secondo quanto riportato da SkySport Luciano Spalletti, che ieri in conferenza stampa ha detto “Francesco giocherà un bel pezzo di partita, quello più importante” avrebbe deciso di far entrare Totti al 10′ del secondo tempo della sfida di oggi alle 18 contro il Genoa allo stadio Olimpico.

Ore 12.21 – Anche Alessio Cerci, ex compagno di squadra di Totti, ha pubblicato una foto insieme al capitano giallorosso, scrivendo: “Chi ama il calcio ama Francesco Totti. E chi ama Francesco Totti oggi non può non essere profondamente triste“.

Ore 12.15 – Il cestista e amico di Francesco Totti, Gigi Datome, ha pubblicato sul proprio account Instagram una lunga lettera per il capitano giallorosso: “Totti è stato la certezza di ogni tifoso della magica per gli ultimi 25 anni.
Finisce un’era calcistica. Grazie di tutto capitano. Grazie di tutto Francesco”. (Leggi la notizia)

Ore 11.56Losi saluta Totti: “Lo ringrazio per quello che ha fatto per la Roma. Smettere è dura“. (Leggi la notizia)

Ore 11.41 – Steven Gerrard celebra Totti“Un calciatore speciale. Tanto rispetto per la sua fedeltà alla Roma” (Leggi la notizia)

Ore 11.31 – Anche il presidente del Coni Malagò parla del capitano: “Totti è unico. Qui a Roma si vive uno psicodramma non comprensibile fuori”. (Leggi la notizia)

Ore 11.10Florenzi ha scritto un emozionante messaggio per Totti: “C’eri quando ero piccolo e sognavo di essere come te, quando ho esordito in A e quando ho segnato il primo gol. Ci sei sempre stato e ci sarai sempre“. (Leggi la notizia)

Ore 10.20 – Arrivando nel suo hotel, il presidente Pallotta ha rilasciato una breve dichiarazione su Totti: “Cosa farà Totti da lunedì? Spero che parta per andare al mare come gli altri suoi compagni. Questo è quello che farei io“. (Leggi la notizia)

Ore 10.06 – Nella notte uno striscione per Totti è apparso in zona Balduina. Un omaggio che riprende alcune dichiarazioni fatte dal capitano negli scorsi anni: “Sono nato romano e romanista e così morirò“. (Leggi la notizia)

Ore 09.22 – Oggi la Roma scenderà in campo con una maglia speciale per Totti. (Leggi la notizia)

GLI APPROFONDIMENTI SU TOTTI

Tutti gli stadi di Totti: il tour virtuale di 25 anni nel mondo (Leggi)

PlaniTotti: il Risiko di Totti in 25 anni di carriera – GRAFICA (Leggi)

VIDEO – L’omaggio per l’ultima di Totti: restaurato il murale a Monti (Leggi)

VIDEO – Totti, mega poster e striscione a Trigoria: “Sei il sole che non conosce tramonti” (Leggi)

Trigoria, aperti i cancelli: Totti incontra i tifosi – VIDEO – FOTO (Leggi)

Totti, la carriera in numeri: 3 papi, 6 sindaci e 8827 giorni dall’esordio (Leggi)

Totti, ecco le 5 trasferte più belle della sua carriera – FOTO (Leggi)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy