news as roma

Roma, un Pipita di sogni e dubbi. Ecco i motivi per prendere (o non prendere) Higuain

Francesco Balzani

Declino

La sensazione è che i migliori anni della vita (sportiva) di Higuain, come cantava Renato Zero, siano alle spalle. Già nella seconda metà dell’ultima stagione alla Juve l’argentino ha mostrato problemi fisici, una tenuta atletica non perfetta e un rapporto con la porta leggermente più complicato rispetto al passato. L’anno scorso il tonfo è stato quasi totale, e il nome dorato del Pipita ha perso appeal tanto che prima il Milan e poi il Chelsea hanno deciso di rispedirlo al mittente nonostante il diritto di riscatto. Trentuno anno non sono pochi, ma nemmeno troppi. E i top club hanno deciso di investire su altri over 30. Un motivo ci sarà.

[poll id="268"]

Stipendio

L’attuale salario di Higuain recita 7 milioni a stagione. Mai nessuno a Roma è stato pagato tanto, figuriamoci ora che si punta ad abbassare drasticamente il tetto ingaggi del club. Il contratto con la Juve è ancora abbastanza lungo (fino al 2021), quindi diventa difficile per Higuain rinunciare a quella somma. Le strade sono due: spalmare l’ingaggio su un quadriennale o (meglio) convincere la Juve a pagare parte dello stipendio. Anche perché poi a bussare cassa nella Roma potrebbero essere in tanti: da Zaniolo a Pellegrini passando per Under. Va anche detto che il club già risparmierà molto viste le rinunce a De Rossi, Dzeko, Manolas, Di Francesco e (forse) Kolarov.

Ritmi

E’ vero che il calcio offensivo di Fonseca privilegia gli attaccanti, ma col portoghese bisogna correre. In allenamento come in partita. E bisogna inizia a correre presto visti i tanti impegni che attendono la Roma tra preliminari di Europa League, campionato e coppa Italia. Sudore e sacrificio sono obbligatori, e da parte di giocatori giovani e affamati è lecito aspettarseli. Higuain già negli ultimi mesi ha sofferto i carichi di lavoro eccessivi. Con i ritmi di Fonseca potrebbe trovare qualche difficoltà. Ma come si dice in questi casi: è solo un fatto di motivazioni. Basta trovarle.

Potresti esserti perso