Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Il gran lavoro dei Friedkin fa sorridere il bilancio. Motta: “Roma? Rispetto Mou”

friedkin
Focus sulla situazione economica del club in vista del bilancio da depositare nelle prossime settimane. Da Trigoria buone notizie: assenti solo i lungodegenti Smalling e Abraham.
Redazione

Giornata di conti in casa Roma con l'attenzione rivolta ad un bilancio che sorride ai giallorossi sotto la gestione dei Friedkin: perdite dimezzate, ricavi in crescita di 70 milioni e presto un nuovo aumento di capitale. Una situazione economica che per tratti è rintracciabile nella presenza di Josè Mourinho: a partire dalle tournée fino alle plusvalenze di circa 54 milioni a testimonianza della crescita dei giocatori sotto il tecnico portoghese. Discorso sulle plusvalenze da attenzione particolarmente visto che nell'ultima sessione di mercato la Roma ha venduto per 70 milioni di euro a fronte di più di 47 di plusvalenze. Le cessioni più proficue quelle di Zaniolo con un guadagno di quasi 15 milioni di euro, a seguire Justin Kluivert (8,692 milioni di plusvalenza), Benjamin Tahirovic (7,014 milioni), e Felix Afena-Gyan (4,909 milioni). La strada della sostenibilità economica è fortemente seguita dai Friedkin che con vari accordi hanno posto le basi per miglioramenti futuri di notevole fattura: dallo sponsor tecnico Adidas, che ha riscosso grande successo, all'accordo fondamentale  per il main sponsor giallorosso Riyadh Season con un contratto biennale da 25 milioni di euro totali. Attraverso un preciso resoconto del bilancio dei giallorossi i ricavi del club sono suddivisibile per aree: dalla biglietteria 49,2 milioni di euro (25,5 milioni di euro al 30 giugno 2022), dal merchandising circa 22 milioni di euro, dai diritti televisivi 109, 3 milioni di euro. Il bilancio dei capitolini giova anche dei colpi a parametro zero, anche se per Ndicka il club ha dovuto sborsare 4 milioni di euro: i costi sono relativi "al procuratore sportivo, all’indennità di formazione o al c.d. FIFA training compensation". Per quanto riguardail capitolo "stipendi" si registra un calo di 10 milioni rispetto all'esercizio precedente con 173,08 milioni di euro versati ai tesserati. Chiudendo il punto sulla situazione finanziaria del club da segnalare una richiesta di risarcimento danni a causa dell'interruzione della trattativa tra Lambrou e la Roma nel febbraio del 2016. L'agente del giocatore Choutos, ex giocatore dei giallorossi negli anni '90, ha chiesto un risarcimento di 568.612,50 euro, più interessi e 50.000 euro più interessi per danni morali. 

Lorenzo Scattareggia

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.