Asse caldo tra Inter e Roma per Edin Dzeko e Alexis Sanchez. Il general manager giallorosso Tiago Pinto si trova a Milano e, come riporta 'Sky Sport', ha incontrato il ds nerazzurro Piero Ausilio per parlare proprio del possibile scambio di prestiti tra i due calciatori. Le due società non hanno dubbi sull'aspetto tecnico dell'operazione, ma resta il nodo ingaggio da risolvere. La Roma ha avanzato in maniera formale la sua proposta, ma l'operazione potrebbe concludersi solo alla pari. Lo stipendio lordo di Dzeko è superiore di 3 milioni a quello di Sanchez - che spinge per sbarcare a Trigoria - e l'Inter non è disposta a coprire quella cifra. Per il cileno infatti, dopo gli anni trascorsi in Inghilterra, i nerazzurri usufruiscono del Decreto Crescita e di un regime fiscale agevolato. Toccherà quindi ai giallorossi trovare una soluzione, come può essere quella del pagamento del prestito.Intanto le parti si riaggiorneranno domani nell'attesa di trovare la quadratura del cerchio e ottenere l'ok anche di Conte, che però da tempo vorrebbe allenare il bosniaco. In vista del nuovo incontro di domani, ci sarà una notte di riflessione per Tiago Pinto e lo stesso Friedkin.
calciomercato as roma
Scambio Dzeko-Sanchez, domani nuovo incontro: Pinamonti può rientrare nell’operazione
Oggi vertice tra Tiago Pinto e Ausilio, ma il nodo resta la differenza di 3 milioni tra gli ingaggi: intanto il cileno spinge per arrivare a Trigoria
Come riporta 'gazzetta.it', tra le ipotesi per colmare il gap di 3 milioni potrebbe rientrare anche Andrea Pinamonti. L'attaccante classe '99 è in uscita dall'Inter e potrebbe finire in giallorosso proprio per bilanciare il peso fiscale degli ingaggi. Sono diverse le squadre interessate a Edin Dzeko, nonostante le varie difficoltà nel mettere in piedi un'operazione legata al bosniaco negli ultimi giorni della sessione di mercato. L'Inter di Antonio Conte, oltre a Juve e PSG -vedi il possibile affare con Mauro Icardi, è un'altra pretendente: la Roma sta lavorando con i nerazzurri sulla trattativa e sul piatto c'è pure Alexis Sanchez. Le due società stanno studiando l'ipotesi di uno scambio e Tiago Pinto è arrivato a Milano per verificare, assieme al ds dell'Inter Piero Ausilio all'Hotel ME, la fattibilità dell'operazione. I due dirigenti si sono incontrati in un vertice durato circa un'ora.
Scambio Dzeko-Sanchez tra ingaggio e Decreto Crescita: i dettagli della trattativa tra Roma e Inter
La trattativa è resa però difficile dall'ingaggio lordo di Edin Dzeko. Per Sanchez, infatti, l'Inter può usufruire del Decreto Crescita, che garantisce sgravi fiscali importanti per i tesseramenti dall'estero e di conseguenza permette ai nerazzurri di risparmiare circa il 50% sullo stipendio da 7 milioni del cileno. La società milanese sarebbe invece costretta a pagare tutto l'ingaggio dell'attaccante di Sarajevo, poiché per Dzeko il discorso sul Decreto Crescita non è attuabile, essendo il bosniaco arrivato in Italia prima del 2020. A beneficiare della detrazione del 50% delle imposte sarebbe solo la proprietaria del cartellino di Sanchez, quindi l'Inter o, nel caso in cui la trattativa andasse in porto, la Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA