Dieci giorni dopo lo scontro in campionato (1-1 n.d.r.), la Fiorentina di Montella scende all’Olimpico senza Cuadrado, che è stato venduto al Chelsea. La notizia era nell'aria da tempo, ma la cosa curiosa è che il club viola., oltre ad aver ricevuto trentatré milioni, ha ottenuto anche il prestito di Salah, giocatore che la Roma aveva seguito e quasi acquistato. Sembrerà strano, ma se in questa partita dobbiamo parlare di una squadra favorita, quella è senza dubbio la Fiorentina, che sta vivendo un ottimo periodo di forma rispetto ai giallorossi. Vincenzo Montella, quindi, ha la grande opportunità di battere la sua Roma, cosa che non gli è ancora riuscita da quando è stato mandato via nel 2011, per poi essere sedotto e abbandonato l’anno dopo.
rubriche
Coppa Italia, l’Avversario: la Fiorentina orfana di Cuadrado
Vincenzo Montella è alla ricerca del suo primo successo contro la squadra che ha allenato nel 2011.
L'ex aeroplanino giallorosso dovrebbe far giocare anche Pizarro, altro ex romanista dal dente avvelenato, ma non Aquilani: quest’ultimo, infatti, è ancora alle prese con dei guai fisici, e non sarà della partita. Ci sarà, invece un altro ex, Aleandro Rosi, arrivato dal Genoa in prestito nella serata di ieri; il ragazzo cresciuto alla Garbatella, però, si accomoderà in panchina. Il modulo col quale la Fiorentina scenderà in campo è il 3-5-1-1, e la probabile formazione dovrebbe essere quella con Tatarusanu in porta, Gonzalo Rodriguez, Basanta, e il rientrante Savic difensori centrali. A centrocampo Richards dovrebbe operare sulla fascia destra, mentre Pasqual in quella opposta. In mezzo ci saranno il già citato Pizarro, Borja Valero, e Mati Fernandez. In attacco, invece, Montella dovrebbe puntare su Gomez, che sarà affiancato in tutta probabilità da Kurtic, o da Diamanti, fresco campione della Cina col Guangzhou.
Il neo trequartista viola, infatti, potrebbe partire dal primo minuto, mentre Gilardino, arrivato anch’egli a gennaio proprio dal Guangzhou, dovrebbe partire dalla panchina. Come abbiamo scritto qualche riga sopra, la Fiorentina può fare veramente un brutto scherzo ad una Roma sempre più in crisi d’identità. Speriamo che domani la squadra giallorossa possa far ricredere tutti, altrimenti saranno guai seri per Rudi Garcia, e i suoi ragazzi.
GLI ULTIMI PRECEDENTI ALL’OLIMPICO IN COPPA ITALIA
L’ultimo precedente andato in scena all’Olimpico risale alla stagione 2011-2012: la Roma allenata da Luis Enrique sconfisse i viola con un secco 3-0. Il migliore in campo della serata fu Erik Lamela, autore di una doppietta grazie ai gol realizzati al 53’, e al 65’. Il terzo gol verrà realizzato al 75’ da Borini. Protagonista in negativo di quella serata nelle file della Fiorentina fu Neto, autore di una serie di errori che costarono l'eliminazione del club viola dalla coppa. La Fiorentina, però, decise di puntarci sopra, ed il ragazzo è esploso, ma alla fine non ha voluto rinnovare il contratto preferendo le offerte della Juventus. Anche la Roma era sulle sue tracce, ma alla fine non lo ha acquistato anche per evitare di guastare gli ottimi rapporti con la società toscana, visto che nello staff dirigenziale ci sono due ex colonne dello staff dirigenziale di Rosella Sensi, il direttore sportivo Pradè, e l'addetta stampa Elena Turra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA