news calcio

Mondiali 2014, Russia-Corea del Sud 1-1. La squadra di Capello salvata da un gol del solito Kerzakhov

La Russia non va oltre il pareggio contro la Corea, in una gara con pochissime occasioni da gol.

Emanuele Venditti

di Emanuele Venditti

Russia e Corea terminano il giro degli esordi al Mondiale con un giusto 1-1. La squadra di Capello, guadagna un punto meritato, in quanto, le poche occasioni da gol create, non gli hanno permesso di sperare nei tre punti. Molto bene nella fase difensiva, ma c'è da sistemare qualcosa in fase di impostazione. La Corea, si è fatta vedere solo con qualche tiro da fuori, senza mai creare problemi alla solida difesa russa, ma questo può essere giustificato dalle non elevate doti tecniche dei coreani.

La prima frazione di gara non è delle migliori, anzi, insieme al match di ieri tra Iran e Nigeria, si contende il titolo della partita più noiosa. Gli undici di Capello, tengono bene il campo, molto concentrati nella fase difensiva, ma, la fase offensiva, manca totalmente. I russi non si fanno vedere mai sotto la porta avversaria, non riuscendo a sfruttare le poche qualità del portiere coreano. La Corea subisce il lento e ordinario possesso palla della Russia ed attende gli errori avversari per ripartire in contropiede. Infatti, è proprio la Corea a creare, in contropiede, l'unica occasione del primo tempo, ma Chu Young Park, dopo essersi liberato bene da un avversario, spara alle stelle da buona posizione. Nella ripresa, la storia non cambia fino al minuto 68: Lee Keu-Ho, prende palla dalla trequarti, la porta avanti per due metri e lascia partite un tiro senza pretese ma Akinfeev fa l'impossibile, invece di respingere il tiro con i pugni, tenta di bloccarlo facendosi passare la palla tra le mani. Inaspettatamente, la Corea passa in vantaggio, grazie alla complicità del portiere russo. La Russia di Capello non ci sta, ed al 74esimo agguanta il pareggio: dopo un ottimo fraseggio al limite dell'area, Kokorin arriva al tiro, il portiere coreano respinge male e Kerzakhov, entrato da appena 3 minuti, prende per mano la sua nazionale, buttando in rete il pallone dell'1-1. Nel finale i russi tentano di completare la rimonta, ma la partita termina sul risultato di parità. 

Un pareggio che fa felice il Belgio, che con la vittoria per 2-1 rifilata all'Algeria nel pomeriggio, si posizione prima nel Girone H. Quindi, Russia e Corea sono appaiate al secondo posto, entrambe ad un punto, in attesa della prossima gara. La squadra di Capello, si giocherà gran parte della qualificazione agli ottavi, proprio contro il Belgio in una gara molto affascinante. La Corea invece, dovrà battersi con l'Algeria, che ha dimostrato di essere una buona squadra.

TABELLINO

Russia-Corea del Sud 1-1

RUSSIA (4-3-3): Akinfeev; Eschenko, V.Berezutski, Ignashevich, Kombarov; Glushakov(72'Denisov), Samedov, Fayzulin; Zhirkov(71'Kerzakhov), Kokorin, Shatov(59'Dzagoev).

A disposizione: Lodyginm, Ryzhikov, Denisov, Eshchenko, Granat, Glushakov, Ionov, Schennikov, Semenov, Kerzakhov, Dzagoev, Mogilevets, Kanunnikov

Allenatore:Fabio Capello

COREA DEL SUD (4-4-2): Sung Ryong Jung; Yong Lee, Jeong Ho Hong(73'Hwang Seok-ho), Yoon Suk-Young, Young Gwan Kim; Chung Yong Lee, Ja Cheol Koo, Sung Yong Ki, Kook Young Han; Heung Min Son(84'Kim Bo-kyung), Chu Young Park(56'Lee Keun-ho).

A disposizione: Lee Bum-young, Kim Seung-gyu, Kim Chang-soo, Kwak Tae-hwi, Hwang Seok-ho, Kim Bo-kyung, Ha Dae-sung, Lee Keun-ho, Park Jong-woo, Kim Shin-wook, Ji Dong-won, Park Jong-woo.

Allenatore: Hong Myung Bo

Arbitro:Pitana (Argentina)

Reti: 68' Chung Yong Lee, 74' Kerzakhov

NOTE Ammoniti: Son H. M., Sung Yong, Shatov, Ja Cheol Koo

Espulsi:-