news calcio

Mondiali 2014, il programma del giorno. Alle 18:00 Italia-Uruguay e alle 22:00 Torosidis sfida Gervinho

Nel programma giornaliero sono due i match da dentro o fuori: alle 18:00 Italia-Uriguay e alle 22:00 Grecia Costa d'Avorio.

Emanuele Venditti

di Emanuele Venditti

Il programma del giorno, oltre ad interessarci in prima persona alle 18:00 con il match fondamentale della nostra nazionale contro l'Uruguay, prevede altre tre partite particolarmente interessanti. In contemporanea all'Italia, andrà di scena, l'altro incontro del Gruppo D, tra Costarica e Inghilterra. Alle 22:00 invece scendono in campo per il Gruppo C, Giappone-Colombia e Grecia Costa d'Avorio.

L'Italia, ha il vantaggio del doppio risultato, infatti agli azzurri basta il pareggio per passare agli ottavi di finale. L'Uruguay, guidati da un super Suarez, reduce da una fantastica doppietta contro l'Inghilterra, cercherà ad ogni costo di cercare la vittoria, visto che è l'unico risultato utile per il passaggio della celeste. Quella tra Costarica e Inghilterra è invece una sfida di circostanza, in quanto, l'Inghilterra è già stata eliminata dal Mondiale mentre la Costa Rica ha già passato il turno come prima del Girone, infatti, anche in caso di sconfitta, per la differenza reti maggiore, acquisita con le vittorie contro Italia e Inghilterra, rispettivamente per 1-0 e 3-1. Alle 22:00, scende in campo il Gruppo C, dal quale usciranno le due squadre che dovranno affrontare la Costarica e la vincete tra Italia e Uruguay. La Costa d'Avorio guidata da un fantastico Gervinho, è seconda a quota 3 punti, ed affronterà la Grecia di Torosidis ferma ad un solo punto. La partita, ha tutti i presupposti per essere una grande gara, in quanto, entrambe le squadre, in caso di vittoria (anche pareggio per gli elefanti), raggiungerebbero una storica qualificazione. Nell'altro match del Gruppo C, il Giappone affronta la Colombia già qualificata. Anche il Giappone, come la Grecia, è ferma a un punto e cercherà i 3 punti contro i colombiani, per insidiare la Costa d'Avorio.

Dalla giornata di oggi ci si aspetta, quindi, tanto spettacolo e tanti gol, nella speranza che la nazionale azzurra approdi agli ottavi. Un occhio però va anche a Costad'Avorio-Grecia vista la sfida, tutta giallorossa, tra Gervinho e Torosidis.

Uruguay-Italia (Sky Mondiale 1 HD/Rai1  h18:00)

URUGUAY (4-4-2): Muslera; Caceres, Gimenez, Godin, Pereira; Gonzalez, Rios, Lodeiro, Rodriguez; Suarez, Cavani. 

C.t.: TaBarez

ITALIA (3-5-2): Buffon; Bonucci, Barzagli, Chiellini; Darmian, Verratti, Pirlo, Marchisio, De Sciglio; Immobile, Balotelli. 

C.t.:Prandelli

Costa Rica-Inghilterra (Sky Mondiale 1 HD h 18:00)

"COSTA RICA (5-3-2): Navas; Gamboa, Duarte, Gonzalez, Umana, Diaz; Ruiz, Tejeda, Borges; Bolanos, Campbell. 

"C.t.: Pinto.

"INGHILTERRA (4-2-3-1): Hart; Johnson, Jagielka, Cahill, Baines; Henderson, Wilshere; Welbeck, Barkley, Sterling; Lambert. 

"C.t.: Hodgson.

Giappone-Colombia (Sky Mondiale 1 HD  h22:00)

GIAPPONE (4-2-3-1): Kawashima; Uchida, Konno, Yoshida, Nagatomo; Yamaguchi, Hasebe; Kagawa, Honda, Okubo; Osako.

C.t.: Zaccheroni

COLOMBIA (4-2-3-1): Ospina; Armero, Zapata, Balanta, Zuniga; Guarin, Aguilar; Cuadrado, Rodriguez, Ibarbo; Martinez.

C.t.: Pekerman

Grecia-Costad'Avorio (Sky Mondiale 1 HD  h22:00)

GRECIA (4-3-3): Karnezis; Torosidis, Papastathopoulos, Manolas, Holebas; Maniatis, Katsouranis, Kone; Karagounis, Gekas, Samaras.

C.t.: Fernando Santos.

COSTA D'AVORIO (4-3-3): Barry; Aurier, Zokora, Bamba, Boka; Serey, Y.Touré, Tioté; Gervinho, Drogba, Kalou. 

C.t.: Sabri Lamouchi.