news calcio

Mondiale 2014, Stati Uniti-Portogallo 2-2; il pareggio in extremis tiene a galla i portoghesi

Splendida partita nella calura di Manaus: gli USA rimontano lo svantaggio iniziale, ma si fanno raggiungere al 95'.

Piernunzio Pennisi

E’ terminata 2-2 la sfida tra Stati Uniti e Portogallo, valevole per il girone G del mondiale 2014. Il pareggio è maturato al termine di una partita vivace ed emozionante, nonostante le condizioni climatiche proibitive dello stadio di Manaus. I lusitani sono partiti molto aggressivi e si sono portati immediatamente in vantaggio con Nani, bravo ad approfittare di un errore di Cameron e superare Howard. Il vantaggio fulmineo ha galvanizzato i portoghesi, che nei minuti successivi hanno dominato la scena gestendo palla con un possesso palla estremamente efficace. Nel corso del vivace primo tempo gli uomini di Bento hanno costruito diverse occasioni per arrotondare il punteggio, ma non sono stati precisi in zona gol, dimostrando di soffrire l’assenza di un vero e proprio centravanti. Una clamorosa occasione per i Portoghesi è arrivata al 43’ quando Nani ha centrato il palo con un tiro dalla distanza. Nella ripresa gli Stati Uniti hanno continuato a difendere bene, ma si sono fatti anche più minacciosi in zona gol. Il pareggio è giunto al 64’ con un siluro dalla distanza di Jermaine Jones. Sull’1-1, il Portogallo si è rigettato in avanti per riportarsi in vantaggio, ma ha finito per sbilanciarsi e subire la beffa. All’81, infatti, su una conclusione sbagliata dall’ottimo Bradley, il pallone è finito a Zusi che lo ha crossato in mezzo per Dempsey; il centrocampista, piazzato vicinissimo alla linea di porta lo ha spinto in rete con il petto fissando il risultato sul 2-1. I minuti finali hanno visto i lusitani raschiare il fondo del barile delle energie rimaste per cercare di evitare la sconfitta e, quando tutto sembrava ormai finito, sono riusciti nel loro intento. Cristiano Ronaldo con un guizzo da campione ha trovato lo spazio per crossare in mezzo dalla destra ed ha offerto a Varela un assist al bacio per il tap-in vincente; il fischio finale è arrivato subito dopo il gol, mettendo fine ad una partita bellissima.

Con questo risultato, gli USA raggiungono la Germania in testa alla classifica del girone a quota 4 punti; il Portogallo muove la sua classifica, aggancia il Ghana ad un punto e può ancora sperare negli ottavi, ma ha confermato gran parte  dei problemi evidenziati nella disastrosa prima gara

 

TABELLINO

 

Stati Uniti-Portogallo 2-2

 

Stati Uniti (4-4-2): Howard; Johnson, Besler, Cameron, Beasley; Bedoya(71’Yedlin), Bradley, Beckerman, Jones; Dempsey(87'Wondolowski), Zusi(90'Gonzalez).

A disposizione: Guzan, Rimando, Brooks, Diskerud, Davis, Green, Johannsson, Chandler.

C.t.: Klinsmann

Portogallo (4-3-3): Beto; Pereira, Alves, R. Costa, A. Almeida(46’William); Moutinho, Meireles(69’Varela), Veloso; Nani, Postiga(16’Eder), Ronaldo.

A disposizione: Eduardo, Rui Patricio, Vieirinha, Neto, Rafa, Amorim,.

C.t.:Paulo Bento

Arbitro: Pitana

 

Reti: 6’Nani, 64’Jones, 81’Dempsey, 95’Varela

NOTE Ammoniti: Jones

Espulsi:-