news calcio

Mondiale 2014, Stati Uniti-Germania 0-1; americani e tedeschi avanti a braccetto

La Germania vince grazie ad un gol di Mueller e passa agli ottavi. Avanti anche gli USA grazie alla differenza reti.

Piernunzio Pennisi

La Germania ha superato per 1-0 gli Stati Uniti nella sfida valevole per il terzo turno del girone G. I tedeschi hanno cominciato la gara controllando il gioco, cercando varchi nella metà campo avversaria intasata dai giocatori di Klinsmann. La densità e la compattezza degli statunitensi hanno complicato la vita degli uomini di Low, costretti ad un giropalla sterile condotto su ritmi troppo lenti per impensierire gli americani. Al 22’ sono stati proprio questi ultimi a rendersi pericolosi per primi con un gran tiro a giro di Zusi che è passato sopra la traversa di un soffio. Su questo spartito, il primo tempo è scivolato via con il risultato ancorato sul pareggio, sufficiente ad entrambe le squadre per passare agli ottavi di finale. Nella ripresa Low ha inserito subito Klose al posto di Podolski per dare più peso al suo attacco, apparso piuttosto in difficoltà nell’attaccare l’affollata trequarti statunitense. Il nuovo assetto ha reso più pericolosa la Germania, che ha trovato il vantaggio al 56’ con un splendido destro al giro dal limite di Mueller. La rete dei tedeschi ha complicato la situazione di classifica degli Stati Uniti, che hanno provato timidamente ad affacciarsi nella metà campo avversaria, senza però riuscire ad impensierire Neuer in maniera significativa.

Con questo risultato la Germania vince il girone G e passa agli ottavi di finale ed attende di scoprire questa sera la sua avversaria; si qualificano anche gli Stati Uniti, grazie al risultato maturato a Brasilia tra Portogallo e Ghana

 

 

TABELLINO

Stati Uniti – Germania 0-1

Stati Uniti: Howard; Johnson, Gonzalez, Basler, Beasly; Beckerman, Jones; Davis(59’Bedoya), Bradley, Zusi(84'Yedlin); Dempsey.

A disposizione: Rimando, Guzan, Wondolowski, Cameron, Chandler, Diskreud, Johannsson, Brooks, Yedlin, Green.

C.t.: Klinssmann

Germania: Neuer; Boateng, Hummels, Mertesacker, Howedes; Lahm, Schweinsteiger(76’Gotze); Podolski(46’Klose), Kroos, Oezil(89'Shurrle); Mueller.

A disposizione: Weidenfeller, Zieler, Ginter, Durm, Mustafi, Grosskreutz, Khedira, Kramer, Draxler.

C.t. :Loew

Arbitro: Irmatov

Reti: 56’Mueller,

NOTE Ammoniti: Howedes, Gonzalez, Beckerman,

Espulsi:-