La Francia asfalta la Svizzera e stacca il pass per gli ottavi. I galletti di Deschamps convincono ancora e strapazzano gli svizzeri, forse troppo severamente, con sei gol. Dopo 17 minuti è già vantaggio Francia con Giroud. I Bleu raddoppiano un giro d'orologio dopo con Matuidi e portano la gara in loro favore. Per la Svizzera è tutta in salita. A cinque minuti dall'intervallo arriva il tris: Valbuena chiude già dalla prima frazione la partita. Le emozioni non sono mancate anche per il rigore fallito da Karim Benzema che si fa parare la conclusione dal numero 1 svizzero e la successiva ribattuta di Cabaye si infrange sul palo. Il secondo tempo riparte dal 3-0 della Francia. E' evidente che la Svizzera non abbia la stessa condizione fisica e mentale degli avversari che dilagano anche nella ripresa con Benzema e Sissoko che in poco più di 20 minuti portano gli avversari sotto con un passivo di 5 gol. A dieci minuti dal termine arriva una reazione d'orgoglio ed il gol della Svizzera grazie a Blerim Dzemaili che libera, da calcio di punizione, un potente rasoterra che elude la barriera e sorprende Lloris. Ancora un gol della Svizzera a tre minuti dal triplice fischio, che porta la firma del numero 10 svizzero Xhaka che di prima intenzione al volo gira verso la porta il suggerimento in verticale di Inler. Realizzazione tanto bella quanto inutile ai fini del risultato. Al terzo minuto di recupero sembra arrivare anche il sesto gol con Benzema ma non è stato assegnato visto che ra già arrivato il fischio finale del direttore di gara. La regia brasiliana infatti aveva tolto l'inquadratura dal campo. Questa vittoria permette alla Francia di blindare il passaggio agli ottavi di finale.
news calcio
Mondiale 2014, Svizzera-Francia 2-5. Gol e spettacolo e la Francia passa agli ottavi
La Francia annulla la Svizzera e passa agli ottavi. Nel secondo tempo la reazione d'orgoglio degli svizzeri non basta al cospetto degli uomini di Deschamps mai sazi di gol
TABELLINO
Svizzera-Francia 2-5
Svizzera (4-2-3-1): Benaglio, Lichtsteiner, Von Bergen (9' Senderos), Djourou, Rodriguez, Inler, Behrami (50' Dzemaili), Shaquiri, Xhaka, Mehmedi, Seferovic (69' Drmic)
A disposizione: Barnetta, Ziegler, Sommer, Fernandes, Lang, Stocker, Burki, Gavranovic
Allenatore: O. Hitzfeld
Francia (4-3-1-2): Lloris, Debuchy, Varane, Sakho (70' Koscielny), Evra, Cabaye, Sissolo, Matuidi, Valbuena (81' Griezmann), Giroud (63' Pogba), Benzema
A disposizione: Landreau, Mavuba, Sagna, Loic, Ruffier, Schneiderlin, Mangala, Cabella, Digne
Allenatore: D. Deschamps
Arbitro: Kuipers (Olanda)
Reti: 17' Giroud (F), 18' Matuidi (F), 40' Valbuena (F), 67' Benzema (F), 73' Sissoko (F), 80' Dzemaili (S), 87' Xhaka (S)
© RIPRODUZIONE RISERVATA