news calcio

Mondiale 2014, Svizzera-Ecuador 2-1

Gli elvetici strappano in rimonta tre punti fondamentali per la classifica del girone E, in attesa dell'esordio della Francia

Piernunzio Pennisi

La Svizzera si è imposta per 2-1 in rimonta sull’Ecuador nel confronto valevole per il girone E, al termine di unapartita molto combattuta. Nel primo tempo gli Elvetici sono partiti su ritmi lenti, giocando con poca convinzione e combinando davvero poco; i sudamericani ne hanno approfittato portandosi in vantaggio alla prima occasione possibile con la rete realizzata al 22’ da Enner Valencia, bravo ad approfittare di una dormita della difesa avversaria e depositare il pallone in rete con un colpo di testa ravvicinato. La reazione degli uomini di Hitzfeld è stata immediata, ma ha trovato il suo coronamento solo nei primi minuti del secondo tempo, quando il nuovo entrato Mehmedi ha segnato di testa il gol del pareggio. Dopo il pari, entrambe le squadre hanno avuto occasioni per il vantaggio: gli svizzeri comandando il gioco e gli ecuadoregni cercando di sfruttare gli spazi concessi e colpire di rimessa. La rete decisiva è arrivata in pieno recupero ed è stata realizzata da Seferovic, che ha messo in rete di piatto uno splendido cross di Rodriguez dalla sinistra, finalizzando al meglio una ripartenza velocissima.

Con questo risultato gli Svizzeri si portano in testa alla classifica del girone, in attesa del match di questa sera che vedrà impegnata la Francia contro l’Honduras. Tre punti sofferti per gli elvetici, che consentono di affrontare con serenità lo scontro diretto con i galletti, in programma nel prossimo turno. L’Ecuador, invece, ha molte ragioni per rammaricarsi del risultato, ma ha comunque destato una buona impressione.

 

TABELLINO

 

Svizzera-Ecuador 2-1

 

Svizzera (4-2-3-1): Benaglio, Lichtsteiner, Djourou, Von Bergen, Rodriguez, Behrami, Inler, Shaqiri, Xhaka, Stocker(46’Mehmedi), Drmic(74’Seferovic).

A disposizione: Sommer, Burki, Lang, Senderos, Ziegler, Barnetta, Schar, Dzemaili, Fernandes, Gavranovic.

C.t.: Hitzfeld

Ecuador (4-4-2): Dominguez, Paredes, Erazo, Guagua, W. Ayovi, A. Valencia, Gruezo, Noboa, Montero(76’Rojas), Caicedo(70’Arroyo), E. Valencia.

A disposizione: Banguera, Bone, Saritama, Mendez, Bagui, Minda, J. Ayovi, Ibarra, Martinez, Achilier.

C.t.: Rueda

Arbitro:Irmatov

 

Reti:22’ E. Valencia,48’Mehmedi,90+2Seferovic

NOTE Ammoniti:Paredes,Djorou,

Espulsi:-