news calcio
Mondiale 2014, Suarez convocato dalla Fifa ma la federazione uruguaiana dice no
La Fifa chiede di ascoltare la versione di Luis Suarez, sul morso di ieri a Chiellini, ma la federazione uruguaiana risponde di no.
La Fifa chiede di ascoltare Luis Suarez ma la federazione uruguaiana risponde di ‘no’. Il giocatore è oggetto di un’inchiesta per il morso a Giorgio Chiellini durante Italia-Uruguay e se riconosciuto colpevole rischia una lunga squalifica. Queste le parole di Delia Fischer, responsabile della comunicazione della Fifa: "Siamo nelle fasi preliminari dell’indagine, il giocatore ha diritto di essere ascoltato. Stiamo ascoltando molte voci ma non possiamo parlare di quello che potenzialmente potrebbe succedere. È tutto nelle mani della commissione disciplinare, che è indipendente".
L’organismo disciplinare della Fifa è già in possesso del video della partita per analizzare l’episodio incriminato. A quanto pare Suarez non fornirà la sua versione: "Abbiamo deciso che Suarez non testimonierà", ha spiegato il presidente della federcalcio uruguaiana, Wilmar Valdez, che proprio in queste ore ha lasciato Natal per raggiungere Rio de Janeiro e «monitorare da vicino la situazione».
L’apertura di un procedimento nei confronti di Suarez è stata notificata ai dirigenti dell’Uruguay alle 23 di ieri da due funzionari della Fifa. I legali della federazione hanno preparato un dossier di quattro pagine, con foto e video dell’episodio incriminato, per cercare di ottenere l’assoluzione del giocatore. Valdez, per concludere, aggiunge: "Tutti sappiamo come stanno le cose, l'Uruguay rappresenta una spina nel fianco per tutte le nazionali".
© RIPRODUZIONE RISERVATA