di Emanuele Venditti
news calcio
Mondiale 2014, il programma del giorno: Francia-Germania e Brasile-Colombia
Partono oggi, dopo due giorni di relax, i quarti di finale del Mondiale. Alle 18:00 scendono i campo Francia e Germania mentre alle 22:00 il Brasile affronterà la temibile Colombia
Dopo due giorni di riposo, si riparte con i quarti di finale della Coppa del Mondo. Si comincia alle 18:00, con il big match, tutto europeo, tra Francia e Germania, al Marcanà di Rio de Janero e si conclude, alle 22:00, con i padroni di casa del Brasile che affronteranno la temibile Colombia. Entrambe le partite sono affascinanti e allo stesso tempo equilibrate, tanto da non poter pronosticare le due possibili semifinaliste.
Francia-Germania (Sky Mondiale 1 HD h 18:00)
La sfida del giorno, nonostante alle 22:00 scendano in campo i padroni di casa, è proprio quella tra Francia e Germania. Le due, tra le 4 europee rimaste nella competizione, sono entrambe quotate per conquista del titolo e si affronteranno in una partita dall'alto tasso tecnico, in cui non dovrebbero mancare gol ed emozioni. Le due squadre, fino a questo momento, hanno avuto un andamento simile in quanto hanno passato il girone a quota 7 punti. Agli ottavi, la Francia ha superato il turno in scioltezza contro la Nigeria, battendola per 2-0, la Germania invece, nonostante abbia sfidato la non fortissima Algeria, ha avuto molti problemi nel passare il turno, vincendo soltanto alla fine dei tempi supplementari per 2-1. Questa sera Deschamps, dovrebbe cambiare un pò le carte, rispetto l'ultima partita, infatti, non dovrebbe partire titolare Giroud, ma Griezmann, che giocherà, affiancato da Valbuena, alle spalle del solito Benzema; a centrocampo ed in difesa non dovrebbero esserci cambiamenti. Per quanto riguarda Loew, invece, dovrà affrontare il problema dell'infortunio di Mustafi. Il giovane, rivelazione del Mondiale, si è infortunato contro l'Algeria e rischia di dire addio al Mondiale. Al suo posto Loew, dovrebbe schierare Hummels spostando Boateng sulla destra e Howedes a sinistra. Le aspettative non possono che essere tante e lo spettacolo di certo non mancherà.
Francia (4-3-3): Lloris; Debuchy, Sakho, Varane, Evra; Pogba, Cabaye, Matuidi; Valbuena, Benzema, Griezmann. CT: Deschamps.
Germania (4-3-3): Neuer; Boateng, Hummels, Mertesacker, Howedes; Schweinsteiger, Lahm, Kroos; Schuerrle, Muller, Oezil. CT: Loew.
Brasile-Colombia (Sky Mondiale 1 HD/Rai 1 h 22:00)
Brasile-Colombia è il match che conclude la prima parte dei quarti di finale e consegnerà al Mondiale la prima semifinale. I padroni di casa, hanno superato il girone a quota 7 punti ed hanno battuto il Cile agli ottavi ai calci di rigore, in una gara in cui hanno rischiato di uscire sconfitti. La Colombia invece, ha superato il girone a punteggio pieno ed ha sconfitto l'Uruguay con uno schiacciante 2-0 agli ottavi di finale, dimostrando di essere la vera outsider di questo Mondiale. Scolari dovrà fare i conti con la squalifica di Luis Gustavo e affiderà il centrocampo a Oscar, Paulinho e Fernandinho. Per il resto, scenderà in campo con la stessa formazione che ha affrontato il Cile, quindi, anche oggi, le sorti del Brasile saranno affidate alla solida difesa, guidata da David Luiz, e all'estro di Neymar. Per quanto riguarda invece la Colombia, non ci sono cambiamenti, e la formazione che scenderà in campo è la stessa che ha stracciato l'Uruguay. Nonostante negli incontri precedenti tra le due nazionali il Brasile ha totalizzato ben 15 vittorie ed 8 pareggi con soltanto 2 sconfitte al passivo, quella di oggi rimane una partita insidiosa e difficile per la verdeoro, che dovrà mettere in campo tutte le proprie forze per non dire addio al sogno Mondiale.
Brasile (3-4-3) Julio Cesar, Henrique, Thiago Silva, David Luiz, Maicon, Fernandinho, Paulinho, Marcello, Hulk, Neymar, Oscar
Colombia (4-2-3-1) Ospina, Zuniga, Zapata, Yepes, Armero, Sanchez, Aguilar, Cuadrado, Gutierrez, Rodriguez, Martinez
© RIPRODUZIONE RISERVATA