news calcio

Mondiale 2014 Nigeria-Argentina 2-3; Messi sempre più leader dell’Albiceleste

La pulce realizza una doppietta e raggiunge Neymar in testa alla classifica dei cannonieri del Mondiale; la Nigeria perde, ma vende cara la pelle.

Piernunzio Pennisi

L'Argentina si è imposta per 3-2 nello spettacolare confronto contro la Nigeria, che ha chiuso il girone F. L’avvio è stato estremamente spettacolare: l’ Albiceleste è passata subito in vantaggio al 3’ con Lionel Messi che ha ribadito in rete una conclusione di Di Maria respinta da Enyeama con l’aiuto del palo; le aquile verdi hanno risposto immediatamente con una grande azione di contropiede, avviata da Babatunde e conclusa in gol da Musa con uno splendido ed imparabile destro a rientrare che non ha lasciato scampo a Romero. Dopo la fiammata iniziale il ritmo si è abbassato e il primo tempo è scivolato via senza grandissime emozioni, con l’Argentina che ha tenuto in mano il pallino del gioco senza particolare lucidità nella manovra e la Nigeria a difendere con ordine il pareggio, cercando di non concedere spazi. Allo scadere del primo tempo, ci ha pensato nuovamente Messi a riportare in vantaggio i suoi con una meravigliosa punizione a giro su cui Enyeama non ha potuto nulla. In avvio di ripresa, le aquile verdi sono partite con grande aggressività ed hanno riagguantato il pareggio con Musa, che ha così realizzato la sua doppietta personale, sfruttando un errore di Garay. Lo spettacolo però non è finito, perché due minuti più tardi Rojoha corretto in rete di testa un corner dalla sinistra e riportato avanti i suoi. Gli africani non hanno mollato ed hanno cercato di segnare nuovamente, nonostante da Salvador giungessero notizie rassicuranti sul passaggio agli ottavi; l’Argentina, dal canto suo, ha provato a controllare la situazione contenendo gli avversari senza rischiare troppo. Nel finale, con le due squadre visibilmente stanche, i ritmi sono calati sensibilmente e gli spazi si sono allargati; su entrambi i fronti ci sono state occasioni, anche ghiotte, ma il risultato è rimasto fermo sul 3-2.

Con questo successo l’Argentina chiude il girone in testa ed a punteggio pieno; questa sera, l’Albiceleste ha anche mostrato qualche miglioramento sul piano del gioco ed un Messi in crescita, lanciando un bel messaggio alle rivali per il titolo. La Nigeria ha perso, ma ha dimostrato ancora una volta di saper essere un brutto cliente per qualunque avversario.

 

TABELLINO

 

Nigeria-Argentina 2-3

Nigeria(4-2-3-1): Enyeama; Ambrose, Yobo, Omeruo, Oshaniwa; Onazi, Obi Mikel; Musa, Babatunde(65’Nwfor), Odemwingie(81'Uchebo); Emenike

A disposizione: Ejide, Agbim, Odunlami, Oboabona, Egwuekwe, Azeez, Gabriel, Uzoeny, Ameobi, Moses.

C.t.: Keshi

 

Argentina(4-3-3): Romero; Zabaleta, Fernández, Garay, Rojo; Gago, Mascherano, Di Maria; Messi(62’Alvarez), Higuaín(90'Biglia), Aguero(38’Lavezzi).

A disposizione: Orion, Andujar, Campagnaro, Demichelis, Basanta, Augusto Fernandez, Perez, Maxi Rodriguez, Palacio.

C. t.: Sabella

Arbitro: Rizzoli

 

Reti: 3’Messi, 5’Musa,45’Messi,48’Musa, 50’Rojo,

NOTE Ammoniti:Omerou, Oshaniwa,

Espulsi:-