news calcio

Mondiale 2014, Francia-Honduras 3-0

I galletti agganciano la Svizzera in vetta al girone E trascinati da un grande Benzema

Piernunzio Pennisi

E’ terminata 3-0 la sfida tra Francia ed Honduras, valevole per il girone E del Mondiale 2014. Gli uomini si Deschamps hanno piegato facilmente la resistenza degli Honduregni e si sono imposti in scioltezza in una partita senza storia. Nel primo tempo i galletti hanno dominato in lungo ed in largo, imponendo il proprio gioco sugli avversari, schiacciati all’indietro a difesa della propria area di rigore. I galletti hanno collezionato diverse occasioni da gol, cogliendo anche due traverse: prima con Matuidi al 15’, poi con Griezmann al 23’. L’episodio che ha sbloccato la partita è arrivato al 42’, quando Palaciosha atterrato in area Pogba. L’arbitro Ricci ha fischiato il rigore ed espulso il giocatore Hondureno per somma d’ammonizioni; dal dischetto si è presentato Benzema che ha spiazzato Valladares e portato in vantaggio i suoi. In avvio di ripresa, l’attaccante del Real è stato ancora protagonista, quando su una sua conclusione di piatto il portiere avversario si è trascinato il pallone appena oltre la linea con la mano; la “gol line technology” ha fugato ogni dubbio e la Francia si è vista convalidare la rete del 2-0. Con il doppio vantaggio e la superiorità numerica gli uomini di Deschamps hanno potuto giocare senza pressioni ed arrotondare il risultato: il terzo gol è arrivato al 72’, firmato dallo stesso Benzema, apparso in forma smagliante.

 

Con questo risultato i blue hanno agganciato la Svizzera in vetta al girone a quota 3 punti, in attesa di affrontare gli elvetici nel prossimo turno. L’Honduras si è scontrato con un avversario molto più forte, con l’ulteriore attenuante dell’inferiorità numerica, ma dovrà fare molto meglio di così se vuole raccogliere qualche punto in questa competizione.

TABELLINO

 

Francia-Honduras 3-0

Francia (4-3-3): Lloris; Debuchy, Varane, Sakho, Evra; Matuidi, Pogba(56’Sissoko), Cabaye(66'Mavuba); Griezmann, Benzema, Valbuena(78’Giroud).

A disp:Ruffier, Landreau, Mangala, Sagna, Digne, Koscielny, Schneiderlin, Cabella, Loïc

C.t.: Deschamps.

Honduras (4-4-2): Valladares; Beckeles, Bernardez(46’Chavez Osman), Figueroa, Izaguirre;Najar(58’Claros), Palacios, Garrido, Espinoza; Costly, Bengtson (46’Garcia Boniek).

A disposizione: Lopez Fernandez, Escober,Montes, Garcia Juan Carlos, J.Palacios,Martinez Mario, Delgado,  Martinez Rony, Chavez Marvin.

C.t.: Suarez.

Arbitro: Ricci

 

Reti: 43’Benzema (Rig.),47’Valladares(Aut.), 72’Benzema,

NOTE Ammoniti:Evrà, Palacios, Pogba, Cabaye,Garcia Boniek,

Espulsi: 42’Palacios