Inizia con una bella vittoria il cammino delle Costa D’Avorio nel Mondiale 2014: gli ivoriani si sono imposti per 2-1 sul Giappone di Zaccheroni in una partita sofferta e difficile. Nel primo tempo, dopo un quarto d’ora di sostanziale equilibrio i nipponici si sono portati in vantaggiocon uno splendido gol di Honda, che ha battuto Barry con una fiondata di sinistro che si è insaccata a fil di palo. La Costa D’Avorio è sembrata piuttosto evanescente e con poche idee, mentre gli uomini di Zaccheroni hanno tenuto bene il campo, dimostrandosi molto organizzati tatticamente. La ripresa ha seguito lo stesso spartito sino al 61’,quando Lamouchi ha gettato nella mischia Drogba. Con il centravani ex Chelsea in campo la musica è immediatamente cambiata, gli africani, come liberati da un peso, hanno cominciato ad attaccare con convinzione e, in pochi minuti, hanno piazzato un uno due micidiale che ha ribaltato il risultato. I gol di Bony e Gervinho, sono arrivati in rapidissima successione, 62’ e 64’, da azioni similissime: preciso cross dalla destra di Aurier e colpo di testa degli attaccanti. Completata la rimonta, gli “elefanti” hanno giocato in scioltezza e sfiorato il terzo gol in diverse occasioni e sono riusciti a contenere la timida reazione dei Giapponesi, apparsi un po’ scarichi nel finale, portando a casa il risultato.
news calcio
Mondiale 2014, Costa D’Avorio-Giappone 2-1; decide un gol di Gervinho
Importante vittoria per la formazione africana, che la spunta in rimonta dopo aver subito per un’ora il gioca avversario
Con i tre punti gli africani raggiungono la Colombia in vetta alla classifica del girone D e si candidano con forza per la conquista di un posto agli ottavi di finale in un raggruppamento molto complicato. Nel prossimo turno, in programma il 19 Giugno, gli africani incontreranno i “cafeteros”, mentre Zaccheroni ed i suoi sono attesi dalla Grecia.
TABELLINO
Costa D’Avorio-Giappone 2-1
COSTA D'AVORIO (4-2-3-1): Barry; Aurier, Zokora, Bamba, Boka(74’Djakpa); Tiotè, Serey(61’Drogba); Gervinho, Tourè Y., Kalou; Bony(77’Konan).
A disposizione: Sylvain, Mandè, Akpro, K.Tourè, Vieira, Gradel, Diomandè, Diè, Sio, Bolly.
C.t.: Sabri Lamouchi.
GIAPPONE (4-2-3-1): Kawashima; Uchida, Yoshida, Morishige, Nagatomo; Hasebe(54’Endo),Yamaguchi; Osako(70’Okubo), Honda, Kagawa(86’Kakitani); Okazaki.
A disposizione: Nishikawa, Gonda, Inoha, Konno, Sakai H., Sakai G., Aoyama, Saito, Kiyotake.
C.t.: Alberto Zaccheroni.
Arbitro: Osses
Reti:16’Honda, 62’Bony, 64’Gervinho,
NOTE Ammoniti:Yoshida, Bamba, Zokora,Morishige,
Espulsi:-
© RIPRODUZIONE RISERVATA