news calcio

Mondiale 2014, Brasile-Messico 0-0. La Seleçao stecca la seconda

Seconda partita per i padroni di casa, che deludono le attese non riuscendo a superare un coriaceo Messico

Piernunzio Pennisi

E’ finita con un pareggio a reti bianche la sfida tra Brasile e Messico, valevole per il gruppo A; un risultato sorprendente ma giusto, se si considera lo svolgimento della partita.Nel primo tempo la seleçao ha faticato a trovare il bandolo della matassa ed ha prodotto ben poco, eccetto un colpo di testa di Neymar su cui il portiere avversario Ochoa, si è superato; per il resto manovra lenta e prevedibile e poche scintille. I messicani hanno controllato la situazione senza soffrire troppo e sono anche riusciti a rendersi pericolosi in qualche occasione. In avvio di ripresa Scolari ha giocato la carta Bernard, sperando di vivacizzare la manovra offensiva, ma i padroni di casa hanno continuato a faticare nel costruire azioni pericolose; i verdeoro hanno a tratti sofferto il gioco avversario ed anche rischiato seriamente di subire gol. Nei venti minuti finali il tifo assordante del pubblico sugli spalti e l’orgogliohanno spinto i brasiliani ad improvvise fiammate, con le quali sono finalmente riusciti a spaventare la difesa messicana, ma nel complesso è mancata la continuità nella pressione necessaria ad infilare un Messico molto ben messo in campo ed organizzato. All’84’ è stato ancora decisivo il portiere Ochoa, quando con un riflesso istintivo ha impedito ad un colpo di testa ravvicinatissimo di Thiago Silvadi entrare in rete. Neppure il disperato forcing finale della seleçao è riuscito a sbloccare la gara; la seconda uscita dei padroni di casa è finita in pareggio.

Con questo risultato le due squadre restano appaiate in vetta al gruppo A e attendono il risultato di Croazia-Camerun per sapere chi sarà la loro avversaria per la qualificazione agli ottavi. Il Brasile però, deve riflettere seriamente sulle difficoltà incontrate stasera, che devono essere analizzate e corrette rapidamente in vista delle partite a eliminazione diretta.

 

 

TABELLINO

 

Brasile-Messico 0-0

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, David Luiz, Thiago Silva, Marcelo; Paulinho, Luiz Gustavo; Ramires(46’Bernard), Oscar(83’Willian), Neymar; Fred(67’Jo).

A disposizione: Jefferson, Victor, Dante, Maicon, Maxwell, Henrique,  Hulk, Hernanes, Fernandinho.

C.T.: Felipe Scolari.

Messico (5-3-2): Ochoa; Aguilar, Rodriguez, Marquez, Moreno, Layun; Herrera(76’Fabian), Vazquez, Guardado; Dos Santos(84’Jimenez), Peralta(72’Hernandes).

A disposizione: Corona, Salcido, Pena, Pulido, Talavera, Hernandez, Aquino, Brizuela, Reyes, Ponce.

C.T.: Herrera.

Arbitro: Cakir

Reti:

NOTE Ammoniti: Aguilar,Vasquez,Ramirez, Thiago Silva,

Espulsi:-