E' la seleçao la prima squadra a qualificarsi per i quarti di finale del Mondiale 2014; i brasiliani si sono imposti sul Cile dopo i calci di rigore, al termine di una partita tiratissima. Nel primo tempo il Brasile è partito forte ed al 18’ ha trovato il vantaggio con David Luiz sugli sviluppi di un corner. Trovato l'1-0, i verdeoro hanno abbassato il baricentro aspettando gli avversari e cercando di colpire in contropiede; al 32’, però, un clamoroso errore di Hulk ha permesso al Cile di pareggiare con Sanchez, rapidissimo a mettere in rete un pallone che gli era finito sui piedi in posizione favorevole per colpire. Il finale di tempo è stato molto aperto ed entrambe le squadre hanno creato delle occasioni per portarsi in vantaggio. Nella ripresa il Brasile è apparso in difficoltà nel costruire gioco, mentre la roja ha progressivamente preso in mano il pallino. La seleçao si è fatta vedere più con fiammate improvvise che con un’azione continua ed insistita, mentre i cileni hanno mostrato una manovra più fluida. Al 55’ l’arbitro Webb ha annullatoun gol di Hulkche si era aggiustato il pallone per il tiro aiutandosi con un braccio. Una decina di minuti più tardi è stato Julio Cesar a salire in cattedra, salvando i suoi dallo svantaggio con una straordinaria parata su una conclusione a colpo sicuro di Aranguiz, frutto di una grande azione corale del Cile. Con il passare dei minuti i protagonisti in campo hanno cominciato a sentire il peso della situazione ed i ritmi si sono abbassati. Negli ultimi dieci minuti la partita è stata incendiata da un paio di grandi occasioni per il Brasile, che con Neymar prima e con Hulk poi ha sfiorato il colpo del KO, trovando sulla propria strada l’attento portiere cileno.
news calcio
Mondiale 2014, Brasile-Cile 4-3; la seleçao piega la roja ai rigori
Al termine di una partita bella ed equilibrata sono stati necessari i rigori per determinare il vincitore. Un grande Julio Cesar ha parato due penalty, ma è stato il palo di Jara a consegnare al Brasile la qualificazione.
I supplementari sono la conseguenza ineluttabile di una partita tirata ed incerta, a tratti bellissima: spinti dal tifo assordante di uno stadio tutto colorato di verdeoro, i brasiliani hanno cominciato all’attacco ritrovando quelle energie che sembravano scarseggiare nel secondo tempo. Il Cile è apparso in affanno ed ha perso metri, concedendo alla seleçao di manovrare nella propria metà campo e consegnandosi, di fatto, alla grande qualità degli attaccanti di Scolari. Ammassati davanti alla propria area di rigore a difesa del risultato, i cileni hanno resistito strenuamente alla pressione brasiliana, sfiorando addirittura il colpaccio allo scadere - con un tiro di Pinilla terminato sulla traversa - e riuscendo nell’intento di portare il match ai rigori. La sfida dagli undici metri è stata avvincente e ricca di colpi di scena almeno quanto i 120 minuti di partita; alla fine è risultato decisivo il penalty di Jara che è terminato sul palo.
Con questa vittoria il Brasile passa il turno ed accede ai quarti di finale del Mondiale 2014, dove attende la vincente della sfida di questa sera tra Colombia ed Uruguay, anche se non ha ancora convinto pienamente; il Cile esce a testa altissima e non ha nulla da rimproverarsi.
TABELLINO
Brasile-Cile 1-1 (4-3 d.c.r.)
Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Fernandinho(72’Ramires), Luiz Gustavo; Oscar(106’Willian), Hulk, Neymar; Fred(63’Jo).
A disposione: Jefferson, Victor, Dante, Maxwell, Paulinho, Henrique, Hernanes, Bernard, Maicon.
C.t.: Scolari.
Cile (3-4-1-2): Bravo; F. Silva, Medel(107’Rojas), Jara; Isla, Diaz, Aranguiz, Mena; Vidal(86’Pinilla); Sanchez, Vargas(57’Gutierrez).
A disposizione: Toselli, Herrera, Albornoz, Carmona, Orellana, Beausejour, Valdivia, Fuenzalida, Paredes.
C.t.: Sampaoli.
Arbitro: Webb
Reti: 18’D.Luiz, 32’Sanchez,
Rigori: David Luiz - Gol, Pinilla - Parato, Willian - Fuori, Sanchez - Parato, Marcelo - Gol, Aranguiz - Gol, Hulk -Parato, Diaz - Gol, Neymar - Gol, Jara - Palo.
NOTE Ammoniti: Silva, Mena, Hulk, Luiz Gustavo, Jo, Pinilla,Daniel Alves,
Espulsi:-
© RIPRODUZIONE RISERVATA