news calcio

Mondiale 2014, Belgio-Stati Uniti 2-1; Lukaku entra e cambia il volto della partita

Il Belgio passa ai quarti dopo una partita combattutissima che si è conclusa ai supplementari. Gli Stati Uniti salutano il mondiale tra gli applausi

Piernunzio Pennisi

E’ il Belgio l’ultima squadra a qualificarsi per i quarti di finale del Mondiale 2014. I belgi si sono imposti per 2-1 sugli Stati Uniti in una partita bellissima che è durata 120 minuti, regalando tantissime emozioni. I diavoli rossi sono stati pericolosi già al primo minuto di gioco, quando De Bruyne ha messo Origi in condizione di battere davanti ad Howard ma il portiere statunitense ha respinto. Dopo la grande occasione iniziale la partita ha vissuto una fase interlocutoria per poi riaccendersi attorno al 20’, quando i diavoli rossi hanno alzato il ritmo e si sono fatti minacciosi; al 26’ Beasley ha salvato i suoianticipando Fellaini un attimo prima che potesse mettere in rete a porta sguarnita da un paio di metri. La pressione belga ha creato serie difficoltà agli americani che hanno sofferto tantissimo la qualità di Mertens, De Bruyne ed Hazard, ma sono riusciti a resistere ed hanno anche provato a rispondere nel finale di tempo, quando i belgi hanno preso un po’ fiato. In avvio di ripresa il Belgio ha continuato a pressare ed è riuscito a farsi pericoloso in diverse occasioni: al 56’ ha colpito una traversa con un colpo di testa di Origi su un cross dalla destra; al 70’ Howard ha salvato con i piedi su un tiro dello stesso attaccante da posizione ravvicinata. Le tante occasioni fallite dai diavoli rossi hanno spinto Wilmots a cambiare il proprio attacco inserendo Mirallas al posto di Mertens. Con il passare dei minuti gli americani hanno preso fiducia ed hanno guadagnato campo, riuscendo di tanto in tanto a spezzare la pressione avversaria. Al 74’ Mirallas ha fallito una clamorosa occasione calciando a lato, dopo che Origi lo aveva messo a tu per tu con il portiere avversario con un numero straordinario. Nel finale le squadre si sono allungate e le emozioni si sono susseguite su entrambi i fronti, ma il risultato non si è sbloccato e si è dovuto andare ai supplementari.

Al secondo minuto del primo tempo supplementare, il Belgio è passato in vantaggio con De Bruyneinnescato da una splendida percussione laterale di Lukaku, che, appena entrato, è fuggito sulla destra sfruttando la sua freschezza. Incassato lo svantaggio gli Stati Uniti hanno provato generosamente a riagguantare il pareggio e, per farlo, hanno lasciato spazio al contropiede dei diavoli rossi: al 105’De Bruyne è ripartito in velocità  sfuggendo agli avversari sulla sinistra ed ha appoggiato a centro area per l’accorrente Lukaku che, senza pensarci due volte, ha messo in rete con una conclusione potente. Devastante l'impatto sulla partita del centravanti del Chelsea, che, in 15 minuti ha cambiato la partita, mettendo a tacere chi lo aveva prematuramente bocciato per le prestazioni poco brillanti offerte nelle prime due partite del Mondiale. Quando i belgi pensavano di aver portato a casa il risultato, al 107’, gli Stati Uniti hanno accorciato le distanze con un gol di Green, messo a tu per tu con Courtois da uno splendido lancio di Bradley. Il gol ha riacceso il fuoco della speranza degli americani che hanno ritrovato energie ed hanno ripreso ad attaccare con continuità, assediando la trequarti belga e sfiorando il pareggio in diverse occasioni. Solo il fischio finale dell’arbitro Haimoudi è riuscito a fermare le emozioni di una partita tra le più belle di questo mondiale, fissando il risultato sul 2-1.

Con questo risultato il Belgio raggiunge l’Argentina ai quarti di finale, ma il coraggio, il cuore e l'orgoglio degli Stati Uniti meritano elogi. Gli uomini di Klinsmann tornano a casa a testa alta avendo dato tutto sul campo, emozionando i loro tifosi e tutti gli appassionati di calcio che hanno assistito alla partita.

 

TABELLINO

 

Belgio-Stati Uniti 2-1

Belgio (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Kompany, Van Buyten, Vertonghen; Witsel, Fellaini; Mertens(60’Mirallas), De Bruyne, Hazard(111’Chadli); Origi(91’Lukaku).

A disposizione: Mignolet, Bossut, Vermaelen, Lombaerts, Vander Borre, Ciman, Dembelé, Januzaj,  Ciman, Mirallas.

C.t.: Wilmots

Stati Uniti (4-2-3-1): Howard, Johnson(33’Yedlin), Gonzalez, Besler, Beasley; Cameron, Jones; Zusi(72’Wondolowski), Bradley, Bedoya(105’Green); Dempsey.

A disposizione: Guzan, Rimando, Brooks, Beckerman, Chandler, Diskerud, Davis, Johansson, Altidore.

C.t.: Klinsmann

Arbitro: Haimoudi

Reti: 93’De Bruyne, 105’Lukaku, 107’Green

NOTE Ammoniti: Cameron, Kompany,

Espulsi:-