Vittoria sofferta ed in rimonta nell’esordio mondiale del Belgio, che si è imposto per 2-1 sull’Algeria. Nel primo tempo gli uomini di Wilmots sono partiti con ritmo lento e poca convinzione facendo grande fatica a trovare spazi tra le strettissime maglie della difesa algerina. Al 20’, a sorpresa, i magrebini si sono portati in vantaggioapprofittando di un rigore, concesso dall’arbitro Rodriguez per l’evidente l’atterramento in area di Feghouli da parte di Vertonghen. Incassato lo svantaggio, i belgi hanno abbozzato una timida reazione, seppur priva dell’intensità necessaria a mettere in difficoltà gli avversari. In avvio di ripresa Wilmots ha inserito Mertens per dare più brio ed imprevedibilità alla manovra offensiva; la squadra ha alzato leggermente il ritmo, ma ha continuato ad infrangersi contro la compattezza dell’Algeria, concentrata in pochissimi metri a difesa del risultato e pronta a ripartire in velocità. Al 69’, è arrivato il meritato pareggio dei belgi, con un preciso colpo di testa diFellainisu una pennellata di De Bruyne dalla sinistra. Dieci minuti più tardi il Belgio ha completato la rimontacon uno splendido contropiede innescato da un recupero di palla di De Bruyne, portato avanti da Hazard e concluso magistralmente da Mertens.
news calcio
Mondiale 2014 Belgio-Algeria 2-1; vittoria in rimonta per i diavoli rossi
Primo turno anche per il gruppo H; l'attesissimo Belgio delude contro l'Algeria, ma alla fine porta a casa i tre punti
Con un po’ di sofferenza, gli uomini di Wilmots conquistano tre punti importanti per cominciare al meglio il proprio Mondiale e si portano in testa al girone, in attesa del match della notte che vedrà sfidarsi Russia e Corea del Sud; l’Algeria resta al palo, con il grande rammarico di aver sciupato una grande occasione, ma con la consapevolezza di aver venduto cara la pelle contro una squadra ricca di talenti.
TABELLINO
Belgio-Algeria 2-1
Belgio (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Kompany, Van Buyten, Vertonghen; Witsel,Dembelè(64’Fellaini); Chadli(46’Mertens), De Bruyne, Hazard; Lukaku(57’Origi).
A disposizione: Mignolet, Bossut, Ciman, Vermaelen, Vanden Borre, Lombaerts, Mirallas, Defour, Januzaj.
C.t. Wilmots
Algeria (4-1-4-1): M'Bolhi; Mostefa, Bougherra, Halliche, Ghoulam; Medjani(84’Ghilas); Feghouli, Taider, Bentaleb, Mahrez(76’Lacen); Soudani(65’Slimani).
A disposizione: Si Mohammed, Zemmamouche, Belkalem, Mesbah, Djabou, Yebda, Cadamuro, Brahimi, Mandi.
C.t.: Halilhodzic
Arbitro: Marco Rodriguez (Messico)
Reti: 25’Feghouli, 69’Fellaini,79’Mertens
NOTE Ammoniti: Vertonghen, Bentaleb,
Espulsi:-
© RIPRODUZIONE RISERVATA