Spalletti, altro record in carriera: mai così tanti punti nelle prime 8 di campionato

Il tecnico con la vittoria di Napoli ha superato la media ottenuta nel 2007/2008 e ora punta a chiudere il girone d’andata migliorando il traguardo dei 42 punti ottenuti nelle due annate d’oro con la gestione Sensi

di Francesco Balzani, @FrancescoBalza8

“Questa è la Roma più forte che ho mai allenato” . Se Spalletti ha ragione o no è presto per dirlo considerando che questa squadra deve ancora dimostrare tanto in Italia e in Europa. Ma di sicuro possiamo dire che questo è il miglior avvio nelle prime 8 giornate della Roma con Spalletti in panchina. I sedici punti conquistati finora in campionato, oltre a confermare la media di 2 punti a partita sulla quale si è attestato il tecnico nelle sue esperienze giallorosse, certifica il record in carriera di Luciano.

Il precedente era fissato alla stagione 2007/2008 quando il toscano ottenne 15 punti grazie alle vittorie su Palermo, Siena, Reggina e Parma e ai pareggi con Napoli, Fiorentina e Juve. Alla fine di quella stagione la Roma conquisterà la coppa Italia e arriverà a sfiorare lo scudetto (ricordate il pareggio di Catania?) vinto dall’Inter all’ultima giornata tra polemiche arbitrali e rimpianti. L’anno precedente i punti presi nelle prime 8 furono 14 mentre nella stagione 2005/2006 furono appena nove. Ancora peggio Spalletti ha fatto nel 2008/2009 quando mise insieme la miseria di 7 punti in quella che fu la sua peggiore annata con la divisa della Roma. Ad Udine il miglior “ottovolante” lo raggiunse nel 2002-2003 con 11 punti. Visto il calendario il tecnico può allungare la media punti e arrivare alla sosta di metà novembre a ridosso dei 30 punti (ventotto se dovesse battere Palermo, Sassuolo, Empoli e Bologna) migliorando quindi il traguardo raggiunto dopo 12 giornate nel 2006/2007 quando i punti presi furono 26 grazie alle quattro vittorie di fila contro Udinese, Fiorentina, Milan, Catania. Erano annate diverse, più difficili. E c’era spesso la Champions di mezzo. Il record di punti nel girone d’andata invece è di 42 punti raggiunto sia nel 2007 sia nel 2008 mentre quello in assoluto della Roma appartiene a Garcia nel 2013/2014 con 44 punti. Un traguardo difficilmente superabile, ma mai dire mai.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy