Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Ranieri-Friedkin, c’è la fumata bianca. Domani alle 15 il primo allenamento

Ranieri-Friedkin, c’è la fumata bianca. Domani alle 15 il primo allenamento - immagine 1
I presidenti americani hanno deciso di puntare su Sir Claudio per ribaltare le sorti di una stagione iniziata nel peggiore dei modi
Redazione

Giornata bollente a Londra per decidere il futuro della Roma. È arrivata la fumata bianca, anche se manca ancora il comunicato della società: sarà Claudio Ranieri il nuovo allenatore dei giallorossi. I Friedkin hanno deciso dopo giorni di chiamate. Prima di ieri i due nomi che sembravano in pole per la guida tecnica della Roma, erano quelli di Roberto Mancini e Vincenzo Montella. Il primo pareva essere il favorito subito dopo l'addio di Juric ma la richiesta di un contratto lungo  ha portato i Friedkin a temporeggiare per poi cambiare strada. Così è arrivato il turno di Vincenzo l'"aereoplanino": la clausola da 1,5 milioni di euro per liberarsi dalla Turchia non rappresentava un ostacolo insormontabile, ma la Roma ha offerto all'ex calciatore un anno e mezzo di contratto, contro i tre chiesti da Montella. Lato Friedkin, poi, c'era l'urgenza di cominciare a lavorare sin da domani, giorno in cui è in programma la ripresa degli allenamenti, e le piste straniere proposte erano man mano scemate. L'arrivo di Claudio Ranieri è previsto per le 22:00 all'aeroporto di Fiumicino e prima di partire, alla domanda sulla situazione complicata che troverà a Trigoria, ha risposto sorridendo: "Per questo mi hanno chiamato". Ha poi aggiunto: "Pronti! arrivano i nostri", Il tecnico ex Leicester tornerà alla Roma per la terza volta in carriera (da allenatore) in un momento di estrema difficoltà dopo gli esoneri di De Rossi e Juric.

Rosella Sensi e Spalletti su Ranieri

—  

Rosella Sensi, ex presidente dei giallorossi, ha accolto il tecnico sulla panchina della Roma. Questo il suo messaggio sui social: "Bentornato a casa Mister! E grazie ancora una volta" Nel 2009 fu proprio lei a chiamarlo dopo le dimissioni di Luciano Spalletti. Proprio l'ex mister della Roma, attuale ct dell'Italia, crede che Ranieri sia l'uomo giusto per i giallorossi: "Ranieri ha la conoscenza profonda di quei luoghi, viene da Testaccio. È una scelta fatta bene. Credo che lui abbia tutto il necessario per poter fare bene e risolvere le cose". Intanto in Argentina il ct Scaloni ha parlato della situazione di Leandro Paredes a Roma: "Non ho parlato del presente di Paredes. Abbiamo iniziato ad allenarci ieri, oggi è stato l'allenamento più importante e siamo più concentrati sulla preparazione della partita. Non ci immischiamo mai nell'attualità calcistica di ogni giocatore, sulle decisioni di cambiare squadra o di restare. Noi valutiamo il presente ed è vero che non sta ricevendo i minuti che vorrebbe".

Federico Liuti