Trenta giocatori e ventitré uomini dello staff. Volti nuovi? Pochi. Uno però ha attirato più di altri la curiosità in queste prime ore di ritiro (anche delle tifose giallorosse). Sarà per il curriculum, sarà perché è l’ultimo arrivato in uno staff di preparatori atletici già decisamente popolato. Si chiama Marcello Iaia: ha 37 anni è piemontese, è l’uomo più vincente della Roma targata 2016/2017.
news as roma
Pinzolo, tra i volti nuovi Marcello Iaia: ecco chi è l’uomo di Sir Alex Ferguson – FOTO
Il nuovo collaboratore di Spalletti in quattro anni di lavoro al Manchester United ha messo in bacheca ben tre finali di Champions League (una vinta) e 3 campionati di Premier
L'UOMO DELLE CHAMPIONS - Il nuovo collaboratore di Spalletti, infatti, in quattro anni di lavoro al Manchester United ha messo in bacheca ben tre finali di Champions League (una vinta) e 3 campionati di Premier. Prima da preparatore dei giovani, poi (nelle ultime due stagioni) da “Senior Fitness Coach”. Tutto questo tra il 2008 al 2012, nell’ultima era d’oro di Sir Alex Ferguson che si fidava di lui a occhi chiusi. Anche campioni del calibro di Giggs, Scholes o Cristiano Ronaldo sono passati per le sue “mani”. Poi le esperienze in Confederation Cup, con la Federazione della Corea Del Sud, col Palermo di Gattuso e in atletica al servizio di alcuni dei più forti atleti kenyoti. Tutto questo mentre diventava docente alla scuola di scienze motorie dell’Università degli Studi di Milano.
[fncgallery id="460755"]
>UNO STAFF ESAGERATO - Darcy Norman trema? Vedendo i primi allenamenti sembrerebbe di no. Il canadese, insieme al capo fisioterapisti Ed Lippie, comanda ancora il gruppo nella seduta atletica che viene sempre monitorata da Spalletti. Iaia osserva, consiglia. Anche se in futuro non è escluso un cambio di timone. Con l’ex United, come detto, salgono addirittura a 23 i collaboratori di Spalletti. Quasi uno per giocatore. Ecco la lista: l’allenatore in seconda Marco Domenichini; i collaboratori tecnici Daniele Baldini, Aurelio Andreazzoli e Alessandro Pane; il preparatore dei portieri Marco Savorani (che sostituisce forse solo momentaneamente Guido Nanni), il video analyst Simone Beccaccioli affiancato da Jesse Fioranelli; il team manager Manolo Zubiria; i responsabili della preparazione Darcy Norman e Ed Lippie; i preparatori atletici Luca Franceschi, Manrico Ferrari, Vito Scala e Marcello Iaia; i medici sociali Helge Riepenhof e Riccardo Del Vescovo; i fisioterapisti Alessandro Cardini, Marco Esposito, Marco Ferrelli, Valerio Flammini, Silio Musa, Damiano Stefanini e l’osteopata Walter Martinelli. Ora si attende qualche rinforzo per la squadra che scende in campo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA