news as roma

Pellegrini e Gerson: “Ripartiamo da Napoli con un’altra testa”. De Rossi in gruppo, poi a Coverciano per Astori

I due giallorossi: "Personalmente potevamo fare molto di più". A Coverciano la camera ardente dell'ex capitano viola. La Commissione Urbanistica del Comune di Roma ha dato parere favorevole alla delibera per sblocco dei lavori per il ponte dei...

Francesco Iucca

Giornata di antivigilia per la Roma, che venerdì ospiterà il Torino all'Olimpico nell'insolito anticipo della 28esima giornata. Un weekend che sarà interamente dedicato alla memoria di Davide Astori, scomparso ormai 4 giorni fa: “È semplice parlare di lui, era un ragazzo talmente eccezionale. Un ragazzo solare, aveva sempre una parola buona per tirarti su il morale. L’anno in cui abbiamo giocato insieme alla Roma io ero un ragazzo ancora della Primavera e lui mi è stato molto vicino", racconta Lorenzo Pellegrini. Il centrocampista giallorosso si è poi concentrato sulla partita coi granata: "La vittoria di Napoli ci ha trasmesso tanta sicurezza, ma non è stato un risultato inaspettato per noi. Dovrà essere un punto di partenza. La vera Roma è una squadra umile che entra in campo tutte le partite per vincere al di là di chi abbia di fronte. Il terzo posto è il nostro obiettivo, non dobbiamo pensare troppo agli altri ma molto a quello che noi facciamo. Dobbiamo fare un campionato a parte, affrontare ogni partita come se fosse l’ultima e cercare di vincerle tutte. La mia stagione? Fin qui è stata normalissima, è iniziata bene ma ultimamente potevo fare molto meglio".

DAL CAMPO - Intanto continua la preparazione della squadra di Eusebio Di Francesco a Trigoria: l'allenamento di oggi si è diviso tra palestra e campo con lavoro tattico ed esercitazioni su partitelle. La buona notizia è arrivata da Daniele De Rossi, che si è allenato in gruppo. Il capitano giallorosso si è poi recato a Coverciano, dove è stata allestita la camera ardente con il corpo dell'amico Davide Astori. Domani i funerali a cui parteciperà anche una delegazione romanista tra cui lo stesso De Rossi, Totti, Conti, Florenzi, Pellegrini e Nainggolan. "Non ci sono parole. C’è tristezza nello spogliatoio da parte di tutta la squadra", le parole di Gerson. Il brasiliano si concentra poi sul match contro la squadra di Mazzarri, prima del quale sarà osservato un minuto di silenzio: "E' una partita difficile, questa settimana stiamo lavorando molto forte. Eliminazione in Coppa Italia? Abbiamo perso perché sbagliamo troppo. Però è passato, abbiamo cambiato la testa. A livello personale sono contento, ma so che posso e devo fare di più. Alisson? Oggi è il miglior portiere al mondo, è un fenomeno". L'importanza del portiere ex Internacional è dimostrata anche dai numeri: il numero 1 giallorosso non ha infatti saltato neanche un minuto in Serie A (3060 totali), superando il Doni del 2006/07 affiancando lo straordinarioscore di Franco Tancredi relativo a più di 30 anni fa.

STADIO - Nel frattempo la Commissione Urbanistica del Comune di Roma ha dato parere favorevole all’unanimità alla delibera che sblocca l’avvio dei lavori per il ponte dei CongressiOra la proposta di deliberazione sarà inviata ai Municipi per i contropareri ed arriverà all’Assemblea Capitolina entro 30 giorni per la sua approvazione definitiva. La delibera che ha ricevuto il via libera oggi contiene anche la variante necessaria a traslare il ponte di alcune decine di metri rispetto al progetto originale. “La variante – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Luca Montuorisi era resa necessaria per problemi di posizionamento del ponte che ora è stato spostato in una zona più agevole". A dire la sua anche il consigliere comunale del PD Pelonzi:Sì al ponte dei Congressi, ma serve anche quello di Traiano.Ci preoccupano anche i tempi degli espropri delle aree sottostanti nonché gli adeguamenti di viabilità dei punti di collegamento delle strade esistenti con il nuovo ponte”.

 LE ALTRE NEWS - Mentre anche il Torino si è allenato concentrandosi sulla tattica (differenziato per Niang), per Kevin Strootman è arrivata la chiamata da parte del ct olandese che lo ha inserito nei 33 preconvocati per le amichevoli in programma tra due settimane. Intanto nei giorni scorsi Mino Raiola ha incontrato due volte il ds Monchi per parlare del rinnovo del classe '99 Luca Pellegrini, in scadenza a giugno e seguito da alcuni top club. Il direttore sportivo spagnolo avrebbe messo gli occhi sul terzino destro classe '97 del Montpellier, Nordi Mukiele."Monchi è un grande direttore, fa un'attività di scouting impressionante. Cambiare è una sfida, ma per lui non è impossibile", ha assicurato Julio Baptista, ex giallorosso ("A Roma due anni e mezzo indimenticabili") che ha conosciuto il ds a Siviglia.