Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Parma-Roma 2-0, risultato finale: gol di Mihaila e Hernani (rig.)

Getty Images

I giallorossi riprendono la corsa verso la Champions: di fronte un avversario alla disperata ricerca di punti salvezza

Redazione

Dopo la gioia europea, la sfiancante corsa per un piazzamento in Champions League in campionato. Non può adagiarsi sugli allori la Roma, subito chiamata a conquistare contro il Parma 3 punti fondamentali per centrare il proprio obiettivo stagionale, considerati anche i successi delle dirette concorrenti Lazio e Atalanta. La sfida, sulla carta, è di quelle che non spaventano Fonseca e i suoi, che a eccezion fatta della trasferta di Benevento hanno sempre vinto contro le squadre di medio-bassa classifica. A creare ancora una volta grattacapi al tecnico portoghese sono però gli infortuni: sia Smalling che Mkhitaryan sono infatti costretti al forfait. Sarà soprattutto Pedro, oltre ai leader Pellegrini e Mancini, a dover trainare la squadra dal punto di vista tecnico ed emotivo.

I giallorossi si troveranno di fronte un avversario penultimo in classifica e alla disperata ricerca di punti salvezza: il Parma di D'Aversa ha ricostruito il feeling con il gol (9 nelle ultime 5 partite), ma è ancora il peggior attacco del campionato e soprattutto è l'unica squadra in Europa incapace di trovare il successo da dicembre ad oggi. A generare ulteriori difficoltà ai ducali le tante defezioni illustri: sono infatti fuori dai convocati Gervinho, Cornelius e Inglese, che fanno compagnia allo squalificato Kucka. Una sfida sulla carta abbordabile, che tuttavia può trasformarsi nella più classica delle trappole.

Segui la Cronaca Live qui:Parma-Roma

Il tabellino di Parma-Roma 2-0

Parma (4-3-3): Sepe; Conti (81' Laurini), Bani, Osorio, Giu. Pezzella; Hernani (72' Grassi), Brugman, Kurtic; Man, Pellé, Mihaila (81' Karamoh).

A disposizione: Colombi, Bruno Alves, Busi, Sohm, Cyprien, Zirkzee, Brunetta

Allenatore: D'Aversa (squalificato, in panchina Tarozzi)

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Kumbulla (59' Cristante); Bruno Peres (59' Reynolds), Villar (79' Diawara), Pellegrini (79' Mayoral), Spinazzola; Pedro (59' Carles Perez), El Shaarawy; Dzeko

A disposizione: Mirante, Fuzato, Calafiori, Fazio, Karsdorp, Santon, Pastore

Allenatore: Fonseca

Arbitro: Piccinini di Forlì

Guardalinee: Passeri, Valeriani

Quartouomo: Ayroldi

Var: Di Bello

Avar: Liberti

Marcatori: 9' Mihaila, 55' Hernani

NOTE Ammoniti: 23' Osorio, 32' Peres, 54' Pellegrini, 66' Hernani, 91' Grassi, 93' Karamoh

Ore 14.50 - PARLA CARLI

Il ds del Parma prima della gara: "Dimostrato di essere preoccupati nelle ultime gare, abbiamo buttato troppi punti"

Ore 14.45 - PARLA KARAMOH

L'attaccante crociato: "Importante non prendere gol nel finale. Crediamo nella salvezza"

c

Ore 14.40 - PARLA IBANEZ

Il difensore giallorosso prima del match: "Mi ispiro a Sergio Ramos, ma devo lavorare su me stesso"

Ore 14.20 - PARLA PEDRO

Lo spagnolo a poco più di mezz'ora dall'inizio del match: "Per me è sempre un bene stare in campo e aiutare la squadra, per questo sono contento. E' una partita difficile, è una buona opportunità per fare tre punti e restare in alto in classifica".

[fncgallery id="1265317"]

Ore 14.00 - LA FORMAZIONE UFFICIALE DEL PARMA

Parma (4-3-3): Sepe; Conti, Bani, Osorio, Giu. Pezzella; Hernani, Brugman, Kurtic; Man, Pellé, Mihaila. Allenatore: D’Aversa (squalificato, in panchina Tarozzi)

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Bruno Peres, Villar, Pellegrini, Spinazzola; Pedro, El Shaarawy; Dzeko Allenatore: Fonseca

Gli uomini di Fonseca sono da poco partiti dall'hotel verso lo Stadio Ennio Tardini dove, tra poco più di un'ora, scenderanno in campo contro il Parma. Presente un piccolo gruppo di tifosi giallorossi: Pedro si è intrattenuto con loro per alcuni autografi.

Paulo Fonseca ha convocato 23 calciatori per la sfida. Rispetto alla lista presentata qualche giorno fa per la partita di Europa League con lo Shakhtar pesano molto le assenze di Smalling e Mkhitaryan. C'è invece Mancini, nonostante la condizione fisica non ottimale. Altra chiamata per il giovane Reynolds, che attende ancora di esordire dal suo arrivo a gennaio.

Portieri: Pau Lopez, Mirante, Fuzato

Difensori: Karsdorp, Ibanez, Santon, Reynolds, Fazio, Mancini, Kumbulla, Peres, Spinazzola, Calafiori

Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, Villar, Pastore, Diawara

Attaccanti: Dzeko, Pedro, Mayoral, Perez, El Shaarawy

 Foto Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse14/03/2021 Parma (Italia)Sport CalcioParma-RomaCampionato Italiano Serie A TIM 2020/2021 - Stadio TardiniNella foto: Edin DzekoPhoto Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse14/03/2021 Parma (Italy)Sport SoccerParma-RomaItalian Football Championship League Serie A Tim 2020/2021 - Stadio TardiniIn the pic: Edin Dzeko

STATISTICHE E PRECEDENTI – Il Parma è sicuramente tra gli avversari che la Roma, nel corso degli anni, ha dimostrato di gradire di più affrontare. Sono ben 8 le vittorie negli ultimi 10 precedenti (1N, 1P) e in ognuna di esse i giallorossi hanno segnato almeno 2 gol. La Roma è inoltre la squadra contro cui i ducali hanno perso più partite in Serie A (33 su 53) e quella da cui hanno subito più gol in totale (94). Gli uomini di D'Aversa sono inoltre l'unica formazione in Europa che, da inizio dicembre, non è mai riuscita a vincere una singola partita: su 17 confronti sono arrivati in campionato 7 pareggi e ben 10 sconfitte. Il Parma è certamente un avversario che rievoca dolcissimi ricordi in tutti i tifosi giallorossi: furono proprio i gialloblù gli avversari nello storico 3-1 che, all'Olimpico, consegnò il terzo Scudetto.

DOVE VEDERLAParma-Roma sarà visibile in diretta dalle 15 sulla piattaforma DAZN in streaming o tramite App. La visione del match è disponibile agli abbonati anche per la TV satellitare Sky su DAZN 1, canale 209.  La telecronaca è a cura di Stefano Borghi con il commento tecnico di Massimo Gobbi. A bordocampo Tommaso Turci. Previsto anche un ricco prepartita dalle 14.40 condotto da Diletta Leotta, affiancata da Massimo Donati.