Sarà lunedì il giorno in cui comincerà ufficialmente l'avventura romanista di Paulo Fonseca. Il tecnico portoghese è atteso nella capitale tra due giorni, con un aereo proveniente da Kiev. Poi l'allenatore 46enne sarà presentato alla stampa al più tardi nella giornata di mercoledì, anche se resta da stilare il calendario degli allenamenti e da capire cosa ne sarà dell'estate giallorossa di preparazione. Tanto dipenderà dalla decisione dell'Uefa sul caso Milan: ad ora il ritiro a Pinzolo è confermato dal 29 giugno al 7 luglio, anche se Fonseca vorrebbe in ogni caso valutare le strutture del centro sportivo di Trigoria. Tutto è ancora in ballo e non è escluso che ci sia l'annullamento last minute del ritiro in trentino. Intanto l'allenatore portoghese ha salutato ancora una volta il mondo Shakhtar: "Ho passato tre anni meravigliosi e felici. I giocatori, lo staff e i tifosi sono nel mio cuore. Dico addio, ma chissà, forse questo addio non è per sempre, tutto può succedere nel calcio".
news as roma
Intrigo Veretout, dubbio Pinzolo: Fonseca lunedì nella capitale ma la Roma è ancora un rebus
Sul mercato è duello all'ultimo sorpasso con il Milan per il francese, mentre il tecnico portoghese deciderà sulla preparazione in base al Milan e alle strutture di Trigoria. Resta il sogno Barella, mentre spunta la suggestione Hamsik
INTRIGO VERETOUT - Intanto la trattativa per Jordan Veretout sta assumendo i contorni di una classica telenovela estiva di calciomercato. Il duello è ormai quello tra Roma e Milan: i giallorossi sembravano in vantaggio, ma nella notte i rossoneri hanno pareggiato l'offerta al calciatore. Lunedì può essere una giornata decisiva, dal momento che è in programma un appuntamento tra la Roma e gli agenti del giocatore. Sorpassi e controsorpassi, con il Milan che resta in scia: addirittura è sceso in campo anche Zvonimir Boban, nuovo dirigente rossonero che ha provato a battere sul tempo i rivali ma senza successo. In tutto questo la Fiorentinasorride, perché ha il coltello dalla parte del manico: la richiesta è di 25 milioni di euro, ma i viola stanno tentando di inserire qualche giocatore gradito a Montella. In particolare El Shaarawy e Under sono due dei nomi preferiti dal club gigliato per un inserimento nell'affare mentre la Roma potrebbe offrire Karsdorp. Intanto il Faraone resta in scadenza, con la Roma che vorrebbe limare le richieste del giocatore di più di 3 milioni a stagione. Sull'esterno classe '92 è piombato anche un club cinese, lo Shanghai Shenhua, che ha allacciato anche i primi contatti.
IL MERCATO - La Roma studia le mosse a centrocampo: il sogno resta Nicolò Barella. I giallorossi stanno provando lo smacco clamoroso all'Inter, formulando un'offerta da 30 milioni più Defrel e bonus, con la possibilità di inserire anche Luca Pellegrini nell'operazione. Con i nerazzurri c'è sempre il tavolo aperto per Edin Dzeko: resta una distanza significativa sulla valutazione del cartellino, ma la sensazione è che in ogni caso il matrimonio si farà. Intanto in giornata è spuntata la suggestione di un ritorno di Marek Hamsik in Serie A, alla Roma, dopo pochi mesi dal suo approdo in Cina. Discorsi aperti tra i giallorossi e il Dalian Yifang, con l'interessante prospettiva di inserire anche Javier Pastore nell'affare. Voci, però, frenate sul nascere dagli agenti del centrocampista slovacco: "La Roma non ci ha contattato, tra l'altro Marek è contento in Cina e vuole vincere al Dalian. Inoltre Napoli è casa sua e in Italia non giocherà mai con altre maglie". Nel frattempo continua la trattativa con il Napoli per Kostas Manolas: gli azzurri vogliono inserire nell'operazione anche Amadou Diawara (seguito anche dal Siviglia), ma il nodo è la valutazione del giocatore guineano. In uscita, dopo la cessione di Ponce, a breve si potrà sbloccare tutto: la Spal pensa a Luca Pellegrini per il dopo-Fares, il Valencia pensa a Marcano come quarto difensore, Gonalons piace in Premier a Everton e West Ham mentre Gerson è conteso da Genoa e Bologna. Per la fascia proposto Murru. Intanto il nuovo allenatore dello Shakhtar Donetsk Luis Castro ha parlato delle possibili cessioni di Taison, Ismaily e Stepanenko, accostati tutti alla Roma: "Sono stato abituato a perdere giocatori durante la mia carriera, ma questo non significa che smetteremo di combattere e lottare".
LE ALTRE NEWS - Dopo la batosta dell'addio alla Roma, Francesco Totti si sta godendo alcuni giorni di vacanza a Ibiza con la famiglia. L'ormai ex capitano e dirigente giallorosso è stato sommerso dall'affetto di tanti tifosi anche in Spagna, tra selfie e incoraggiamenti a voltare pagina: "Non ti meritano". Totti è stato chiaro: è pronto per ascoltare offerte e rimettersi in gioco. Massimo Ferrero ha ricevuto il messaggio forte e chiaro e si è messo subito all'opera per convincerlo a sposare il progetto Samp: il patron blucerchiato aspetta ora una risposta. Un'altra bandiera romanista come Daniele De Rossi ha lasciato la maglia giallorossa e continua anche lui le vacanze. Il 36enne centrocampista ha già registrato le proposte da MSL e Boca Juniors, con l'ex compagno Diego Perotti che lo spinge in tutti i modi verso l'Argentina:"Se dovesse trasferirsi nel Boca si adatterà senza problemi. È il tipico giocatore che lì verrebbe amato e poi sta bene fisicamente: può giocare in qualsiasi squadra". Sul suo futuro il numero 8 ha pochi dubbi: "Ho ancora due anni di contratto con la Roma e non ho ancora parlato di rinnovo. Vedremo, ma voglio rispettare il contratto con la società. Sto bene a Roma, nel club e nella città". Infine nuova avventura per Eusebio Di Francesco, che dopo aver risolto le questioni contrattuali con la Roma - con tanto di buonuscita - ha firmato il contratto con la Sampdoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

