statistiche

Totti sempre più ispirato e decisivo: 4 gol e 2 assist vincenti nelle ultime 6 gare

La Roma chiude il suo percorso interno in campionato con 13 vittorie, 5 pareggi ed una sola sconfitta, per un totale di 44 punti

Alessio Nardo

Una bella festa per salutare tutti e darsi appuntamento all'anno prossimo. La Roma chiude il suo campionato all'Olimpico trionfando contro il Chievo con un rotondo 3-0. Da tre anni i giallorossi non vincevano l'ultima gara interna del torneo: 19 maggio 2013, 2-1 al Napoli firmato Marquinho e Destro.

Il bilancio definitivo della Roma tra le mura amiche (coppe escluse) recita 13 vittorie, 5 pareggi ed una sola sconfitta, maturata il 29 novembre scorso contro l'Atalanta. 44 i gol fatti, media di uno ogni 39 minuti, e 16 quelli subiti. Il totale dice 44 punti. Per la quarta volta in campionato sotto la gestione Spalletti, la porta giallorossa resta inviolata. All'Olimpico ciò non accadeva per due gare di fila addirittura dalla fase iniziale del torneo 2014-2015, quando l'allora formazione di Garcia riuscì a non subire gol contro Fiorentina, Cagliari, Verona, Chievo, Cesena e Torino. Quest'ultimo match venne vinto per 3-0: da allora i capitolini non avevano più trionfato con questo risultato, sino alla sfida di ieri, che ha tra l'altro decretato la prima vittoria romanista contro Rolando Maran.

Radja Nainggolan segna ancora e sale a quota sei gol in stagione, tutti realizzati dall'arrivo di Spalletti. Si tratta del suo nuovo record di marcature in un singolo campionato. Non era mai andato oltre quota 5 (cifra stabilita lo scorso anno). Secondo sigillo invece per Antonio Rudiger, che aveva già colpito il 9 gennaio scorso contro il Milan (provvisorio 1-0 poi impattato da Kucka). Il difensore tedesco eguaglia i 2 gol siglati nell'edizione 2013-2014 della Bundesliga con la maglia dello Stoccarda. Miralem Pjanic vola a quota 12 reti (10 in campionato, 2 in Champions) Il bosniaco è il secondo miglior goleador romanista dell'anno, dietro Mohamed Salah (14) e davanti al connazionale Dzeko (10). Infine, menzione speciale per Francesco Totti, sempre decisivo da subentrante nelle ultime sei gare con 4 gol e 2 assist vincenti.