Punto a capo, si riparte. La Roma archivia le ultime settimane di polemiche e risultati non straordinari con una prestazione soddisfacente, condita dal punteggio perfetto: 3-0 al Torino e sosta più che mai gradita per godersi tre punti d'oro in totale serenità. I giallorossi ottengono il nono successo stagionale, settimo allo stadio Olimpico.
statistiche
Torosidis-Keita, primi gol stagionali. Ljajic aggancia Totti a quota tre
Le statistiche: il Capitano si conferma romanista più sostituito dell'anno (dieci volte), con una sola gara disputata per 90': in Champions League contro il CSKA Mosca
Il Torino esce battuto dall'arena romanista per la quinta volta consecutiva, nona negli ultimi dieci confronti. I granata non fanno punti in casa della Roma da ben sette anni. Ossia, dal 13 maggio 2007 (vittoria per 1-0 con gol di Roberto Muzzi). L'ultimo 0-3 risaliva alla stagione 1981-1982, quando le reti di Bruno Conti, Turone e Chierico annientarono la formazione piemontese guidata all'epoca da Massimo Giacomini.
Con l'ammonizione rifilatagli ieri dal signor Banti, Francesco Totti diventa il giallorosso più "cattivo" dell'anno con quattro provvedimenti a suo carico (i precedenti alla prima, alla quarta e alla sesta giornata). Capitano protagonista del tridente d'attacco completato da Ljajic e Gervinho, che con i 70' disputati contro il Toro diventa il più utilizzato da Garcia in stagione con 217' all'attivo. Al secondo posto c'è il trio Iturbe-Totti Gervinho (207'), terza posizione per Florenzi-Totti-Gervinho (204'). Il numero dieci si conferma uomo più sostituito dell'anno (dieci volte), con una sola gara disputata per 90': in Champions League contro il CSKA Mosca.
Primi gol stagionali per Vasilis Torosidis e Seydou Keita, rispettivamente undicesimo e dodicesimo marcatore dell'annata romanista. Il terzino greco firma il quinto gol ufficiale da quando veste il giallorosso: l'ultimo risaliva al 17 marzo scorso, nel 3-2 all'Udinese. Per il mediano ex Barça, che non segnava dal 27 marzo (con la maglia del Valencia, all'Almeria), primo gol assoluto in Serie A. Sale invece a tre reti Adem Ljajic che aggancia Francesco Totti e si avvicina al duo composto da Mattia Destro e Gervinho (entrambi fermi a quattro). Il gol del serbo è il primo della Roma nel campionato in corso realizzato nell'arco dei 25' iniziali del secondo tempo. Cosa che non accadeva dal 25 aprile, nel 2-0 al Milan (acuto di Gervinho al 64'). La porta della Roma, perlomeno in Serie A, si conferma invalicabile all'Olimpico: zero gol subiti in sei partite. L'imbattibilità interna sale a quota 540'.
© RIPRODUZIONE RISERVATA