statistiche

Terzo 2-0 esterno in campionato. Soltanto due gol subiti nei primi tempi nel 2014

(di Alessio Nardo) Vittoria bella, netta, da grande squadra. La Roma liquida la pratica Chievo nel giro di venticinque minuti: tanto è trascorso dal guizzo di Gervinho (17′) al colpo del ko firmato Mattia Destro (42′). Per i...

finconsadmin

(di Alessio Nardo) Vittoria bella, netta, da grande squadra. La Roma liquida la pratica Chievo nel giro di venticinque minuti: tanto è trascorso dal guizzo di Gervinho (17') al colpo del ko firmato Mattia Destro (42'). Per i giallorossi si tratta del diciannovesimo successo in campionato, ottavo in trasferta. L'ultimo exploit esterno era datato 22 febbraio: 0-1 a Bologna firmato Nainggolan.

Sono cinque le vittorie ottenute in casa del Chievo in Serie A, tutte senza reti al passivo. L'unico 2-0 risaliva al 16 maggio del 2010, ultima partita del meraviglioso campionato condotto dai ragazzi guidati all'epoca da Claudio Ranieri. I goleador furono Mirko Vucinic e Daniele De Rossi. Cinque i "reduci" complessivi di quel pomeriggio: Sardo, Bentivoglio e Pellissier sul fronte clivense, Totti e Taddei sul versante romanista. Quello di ieri è il terzo 2-0 esterno conquistato dall'inizio dell'anno: i due precedenti a Livorno (25 agosto) e a Marassi contro la Sampdoria (25 settembre). Da riaggiornare il dato relativo all'importanza specifica della presenza in campo di Francesco Totti. Con il Capitano, la Roma ha disputato 1265' totali in stagione, segnando 35 gol (media di uno ogni 36'). Sono invece 1615 i minuti giocati senza il numero dieci, con sole 24 reti all'attivo (media di una ogni 67'). Morgan De Sanctis ha subìto soltanto due gol nei primi tempi nel 2014: autori Vidal (Juventus-Roma del 5 gennaio scorso) e Callejon (Napoli-Roma, semifinale di ritorno di Coppa Italia del 12 febbraio).

Continua il "duello" diretto sul piano strettamente realizzativo tra Mattia Destro e Gervinho. Il centravanti ascolano è il goleador principe della Roma in campionato con otto reti messe a segno. Il dato è impressionante se pensiamo ai minuti effettivi disputati (770'): la media è di un gol ogni 96'. Aggiungendo i 205' giocati in Coppa Italia, la media diventa di uno ogni 122'. Quello al Chievo, tra l'altro, è il primo centro di Destro in trasferta nel 2014. L'unico gol esterno in stagione lo aveva siglato il 16 dicembre, a San Siro contro il Milan (gara terminata 2-2). Gervinho si conferma invece miglior cannoniere stagionale di Garcia con nove reti (sei in campionato, tre in Coppa Italia). L'ala ivoriana non segnava dal 5 febbraio, contro il Napoli in Tim Cup, e in campionato proprio dalla trasferta di Verona con l'Hellas del 26 gennaio.