Serie A: Napoli unica squadra a non essere mai andata in svantaggio

di finconsadmin

(di Luca Parmigiani) Roma-Napoli, la sfida delle sfide. Prima contro seconda. Due squadre che in queste prime sette giornate hanno inanellato una serie di record e primati che hanno legittimato le loro posizioni in classifica. La formazione di Garcia è a punteggio pieno, con il miglior attacco (20 gol) e la miglior difesa (una rete subita). I partenopei seguono subito a ruota i giallorossi, con 18 gol realizzati e 4 subiti.

 

Tra le tante statistiche a favore della Roma, c’è ne una però a favore degli uomini di Benitez: il Napoli infatti è l’unica squadra di Serie A a non essere mai andata in svantaggio in queste prime sette gare di campionato. L’unico gol subito dalla Roma infatti è coinciso con lo svantaggio di Parma (rete di Biabiany di testa), rimontato poi dai capitolini nel secondo tempo con i gol di Florenzi, Totti e Strootman. La squadra azzurra invece non è mai andata sotto e nell’unico pareggio, contro il Sassuolo, era passata in vantaggio con Dzemaili salvo poi essere raggiunta dalla rete di Zaza.

 

In questa particolare classifica, da registrare l’anomalia della Juventus: i bianconeri sono secondi insieme al Napoli ma in più della metà delle partite sin qui disputate è andata in svantaggio. I Campioni d’Italia hanno dovuto rimontare in quattro circostanze la partita: Inter, Verona, Chievo e Milan. Tranne che contro i nerazzurri, match terminato 1-1, negli altri casi la Juventus è riuscita sempre ad ottenere i tre punti al 90’ (anche se a Verona con un favore arbitrale piuttosto evidente).

 

Analizzando il cammino delle altre big, la Fiorentina, come la Roma, è andata in svantaggio solo una volta (Fiorentina-Parma 2-2, gol di Gargano), l’Inter due volte (Inter-Fiorentina 2-1 e Inter-Roma 0-3), la Lazio due volte (Juventus-Lazio 4-1 e Roma-Lazio 2-0) e il Milan tre volte (Torino-Milan 2-2, Milan-Napoli 1-2 e Bologna-Milan 3-3).

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy