Allegria, entusiasmo, serenità. La Roma trionfa nell'inferno di Rotterdam e accede ufficialmente agli ottavi di finale di Europa League. I giallorossi, in trasferta, non vincevano una gara europea da 1576 giorni. Ossia dal 3 novembre 2010: 3-2 al St.Jakob di Basilea (nella fase a gironi di Champions) firmato Menez-Totti-Greco. In panchina c'era Claudio Ranieri.
statistiche
Roma-show, prima vittoria in Olanda. Ljajic non segnava nelle coppe europee dal 2009
Dei sette gol segnati da Gervinho da inizio anno, ben cinque sono arrivati in Europa. Il suo ultimo acuto esterno risaliva addirittura al 22 marzo di un anno fa, al Bentegodi contro il Chievo
La Roma tornerà a disputare gli ottavi del secondo torneo continentale dopo ben nove anni. L'ultima volta nella stagione 2005-2006, quando, superando il Bruges ai sedicesimi (doppia vittoria per 2-1), l'allora squadra di Spalletti si trovò di fronte gli inglesi del Middlesbrough, uscendo nel doppio confronto (sconfitta per 1-0 in trasferta ed inutile vittoria per 2-1 in casa).
Il successo esterno in Europa per 2-1 mancava dal 5 marzo 2008, agli ottavi di Champions contro il Real Madrid (reti di Taddei, Raul e Vucinic). Sfatato una volta per tutte il tabù Olanda, dove la Roma aveva sempre perso (0-1 contro il PSV, nel 1969, in Coppa delle Coppe, e 1-2 contro l'Ajax, nel 2002 in Champions League) e sconfitta la maledizione del De Kuip, stadio in cui nessuna squadra italiana, contro il Feyenoord, era mai riuscita a vincere.
Adem Ljajic è sempre più il capocannoniere della Roma 2014-2015. L'attaccante serbo, autore di nove gol complessivi, segna per la terza volta in carriera nelle coppe europee. Le prime due reti risalgono addirittura all'Europa League 2009-2010, allorché Ljajic militava nel Partizan Belgrado. Gervinho è invece il grande protagonista "continentale" della Roma. Dei sette gol segnati dall'ivoriano da inizio anno, ben cinque sono arrivati in Europa. Il suo ultimo acuto esterno risaliva addirittura al 22 marzo di un anno fa, al Bentegodi contro il Chievo Verona. Ljajic e Gervinho non segnavano nella stessa partita dal 12 aprile 2014 (Roma-Atalanta 3-1). Con le due perle di ieri, sono 50 le reti totali della Roma in stagione. 29 sono giunte nei primi tempi, 20 nei secondi ed una nei supplementari. 39 i gol su azione, 11 sugli sviluppi di calci piazzati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA