statistiche

Roma, prima sfida europea con la Fiorentina. Unico derby nel ’91, contro l’Inter

I giallorossi torneranno a giocare un ottavo di Coppa Uefa/Europa League dopo nove anni. L'ultima volta nel 2006, contro gli inglesi del Middlesbrough

finconsadmin

Il derby era nell'aria. E derby sarà. Agli ottavi di finale di Europa League, la Roma se la vedrà con la Fiorentina, in una sfida ormai infinita. Le due squadre si sono già affrontate tre volte in questa stagione: due in campionato (vittoria giallorossa all'Olimpico per 2-0 e pari per 1-1 all'Artemio Franchi) ed una in Coppa Italia, con il trionfo viola nella Capitale per 2-0 ai quarti di finale, griffato dalla doppietta di Mario Gomez.

Per la prima volta nella storia, Roma e Fiorentina si sfideranno in una competizione europea. Il "derby italiano" non evoca bei ricordi ai tifosi toscani, visto che un anno fa, proprio agli ottavi di Europa League, la squadra di Vincenzo Montella affrontò la Juventus di Conte, venendo eliminata dal torneo (1-1 a Torino, successo bianconero a Firenze firmato Pirlo).

Un solo (sfortunato) precedente europeo con le italiane per la Roma: nella finale di Coppa Uefa della stagione 1990-1991. Di fronte, l'Inter di Giovanni Trapattoni, che alzò al cielo il trofeo, vincendo in casa per 2-0 e perdendo il match di ritorno per 1-0.

La Roma tornerà a giocare un ottavo di finale di Coppa Uefa/Europa League dopo ben nove anni di attesa. L'ultima volta nel marzo 2006, quando, dopo aver eliminato il Bruges ai sedicesimi, sfidò gli inglesi del Middlesbrough, perdendo per 1-0 in trasferta e cogliendo un'inutile vittoria per 2-1 all'Olimpico. I giallorossi non si qualificano ai quarti del secondo torneo continentale dalla stagione 1998-1999. Fu l'Atletico Madrid, in quell'occasione, a porre fine ai sogni di gloria dei ragazzi di Zdenek Zeman. La Fiorentina, reduce dal trionfo con il Tottenham ai sedicesimi, non supera l'ostacolo degli ottavi dal 2008, quando arrivò sino alle semifinali, salvo poi uscire ai calci di rigore contro i Rangers di Glasgow.