(di Alessio Nardo)Rammarico e rimpianti. La Roma non riesce ad andare oltre lo 0-0 interno contro l'Inter di Mazzarri, ed ora la rincorsa alla Juventus capolista si fa ancor più complicata. I giallorossi raccolgono il settimo pareggio stagionale, terzo all'Olimpico dopo l'1-1 con il Sassuolo (10 novembre) e lo 0-0 contro il Cagliari (25 novembre).
statistiche
Roma, porta imbattuta da 401′. Ultimo 0-0 interno con l’Inter nel 2001
(di Alessio Nardo) Rammarico e rimpianti. La Roma non riesce ad andare oltre lo 0-0 interno contro l’Inter di Mazzarri, ed ora la rincorsa alla Juventus capolista si fa ancor più complicata. I giallorossi raccolgono il settimo pareggio...
Si ferma ad otto la serie di vittorie interne consecutive in gare ufficiali, comprese le sfide di Coppa Italia con Sampdoria e Juventus. Sempre più convincente il rendimento del reparto difensivo. In campionato, la porta di Morgan De Sanctis è imbattuta da 401': l'ultimo gol subìto è quello dell'islandese del Verona Hallfredsson al Bentegodi il 26 gennaio scorso. All'Olimpico, l'inviolabilità sale a quota 601', compresi i 90' esterni contro la Lazio del 9 febbraio. L'ultima rete incassata tra le mura amiche risale addirittura al 2013: era l'8 dicembre, a segno Juan Manuel Vargas al 29' di Roma-Fiorentina. I giallorossi escono indenni dal nono confronto consecutivo con l'Inter. Il bilancio recita cinque vittorie e quattro pareggi. L'ultimo successo interista risale alla semifinale di Coppa Italia del 19 aprile 2011 (0-1, gol di Stankovic). In Serie A, invece, i nerazzurri non espugnano il campo della Roma dal 19 ottobre 2008. Finì 0-4, sulle due panchine sedevano Luciano Spalletti e José Mourinho.
Lo zero a zero nelle sfide all'Olimpico tra Roma ed Inter mancava da ben tredici anni. L'ultima volta il 17 novembre 2001: solo due dei protagonisti di allora erano in campo nel match di ieri sera, ossia Walter Samuel (all'epoca colonna della difesa giallorossa) e l'eterno Javier Zanetti. I nerazzurri non mantenevano la porta inviolata in trasferta dal 3-0 di Udine del 3 novembre scorso. Walter Mazzarri ottiene il suo quarto pareggio contro la Roma. I tre precedenti erano tutti maturati con il risultato di 2-2: ai tempi della Sampdoria (15 marzo 2009 a Marassi) e del Napoli (28 febbraio 2010 al San Paolo e 28 aprile 2012 all'Olimpico). Per la quarta volta in questo campionato, la Roma non riesce a trovare la via del gol. Il capocannoniere stagionale resta Gervinho (otto reti, di cui tre in Coppa Italia), seguito da Kevin Strootman e Mattia Destro, entrambi a quota sei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA