statistiche

Roma, occhio al rilassamento: 8 gol su 20 subiti nell’ultimo quarto d’ora

Nelle ultime cinque gare ufficiali, i giallorossi hanno incassato ben sei reti dal 75' in poi

Alessio Nardo

Lavorare sui difetti. Anche e soprattutto quando le cose vanno bene. Deve esser questa l'imposizione della Roma, che segna a ritmi vertiginosi, come poche altre volte nella sua storia, ma che è ancora chiamata a limare alcuni dettagli per potersi definire realmente perfetta. Già, perché se i portieri avversari vengono puntualmente impallinati, sul versante opposto  non si dormono mai sonni tranquillissimi.

Sono ben 20 i gol subiti in queste prime 13 gare stagionali (media di 1,5 a partita), 12 in 10 sfide di campionato (1,2 a match). La Roma ha la peggior difesa delle prime cinque in classifica e soprattutto fa un'incredibile fatica a concludere 90' senza subire reti. Quest'anno è accaduto una sola volta, a Frosinone, lo scorso 12 settembre: vittoria per 2-0. Da allora, dieci gare ufficiali consecutive con porta violata. Una serie del genere non si verificava dall'autunno 2009 quando la Roma di Ranieri prese gol per ben undici partite di fila. Sono soltanto cinque le reti incassate tra il 31' e il 75'. Ciò significa che i giallorossi rischiano molto soprattutto nelle fasi iniziali e finali dei match. Sette i gol subiti nella prima mezzora (sei di questi in Champions League), ben otto nell'ultimo quarto d'ora.

Dal 75' ai minuti di recupero. Il lasso di tempo che mette i brividi. Il 30 agosto, la Roma rischiò di buttare una vittoria di platino contro la Juventus, subendo il gol dell'1-2 di Dybala all'87' (tra l'altro con un uomo in più) e consentendo ai bianconeri di sfiorare il pari con Bonucci in extremis (strepitosa parata di Szczesny). L'unica sconfitta in campionato, a Genova con la Samp, è maturata nel finale, con la goffa autorete di Manolas all'85'. Tale tendenza, nel distrarsi alla fine, si è accentuata notevolmente nelle ultime gare: Palermo, Empoli, Bayer Leverkusen, Fiorentina e Udinese. In queste cinque sfide, la Roma ha sempre preso gol (ben sei) negli ultimi 15'. Difetto da correggere in fretta.

Gli otto gol incassati nell'ultimo quarto d'ora di gioco

75' Buchel (Roma-Empoli 3-1)

77' Thereau (Roma-Udinese 3-1)

84' Kampl (Bayer Leverkusen-Roma 4-4)

85' aut. Manolas (Sampdoria-Roma 2-1)

86' Mehmedi (Bayer Leverkusen-Roma 4-4)

87' Dybala (Roma-Juventus 2-1)

91' Gonzalez (Palermo-Roma 2-4)

94' Babacar (Fiorentina-Roma 1-2)