statistiche

Roma, nono “esordio” con la Fiorentina. L’ultima volta nel 2004: decise Montella…

I giallorossi ritroveranno il Palermo all'ultima giornata dopo 79 anni. Per la prima volta il derby alla diciottesima

finconsadmin

Di nuovo la Fiorentina allo start. Per la nona volta nella storia. Il sorteggio del calendario regala ai giallorossi un debutto prestigioso e di livello contro i viola di Vincenzo Montella. Per la Roma sarà l'occasione di sfatare un tabù: da otto anni, infatti, Totti e soci non riescono a vincere in casa alla prima giornata. Nel 2006 l'ultimo successo: 2-0 al Livorno, reti di De Rossi e Mancini.

L'ultima sfida all'esordio tra Roma e Fiorentina risale esattamente a dieci anni fa: campionato 2004-2005. Finì 1-0 e segnò proprio l'Aeroplanino con un perfido pallonetto ai danni di Lupatelli (attuale terzo portiere dei viola). Fu l'unico successo della Roma targata Rudi Voeller, giunto a Trigoria a fine agosto per sostituire il dimissionario Prandelli. Il primo incrocio storico con i toscani alla 1^ giornata è datato 30 settembre 1934. Si giocò a Firenze e vinsero i padroni di casa per 4-1 (unico gol romanista di Guaita).

L'ultimo turno di campionato vedrà di fronte Roma e Palermo: un solo precedente al fotofinish, nel 1936, quando la sfida contro i rosanero (giocata in Sicilia) chiuse il percorso stagionale dei giallorossi di Luigi Barbesino, vittoriosi per 3-1. Trionfo esterno che tuttavia non bastò per sopravanzare il Bologna capolista in classifica e conquistare lo scudetto. Capitolo Lazio: per la prima volta nella storia il derby d'andata andrà in scena alla 18^ giornata (11 gennaio). Al più tardi, in passato, si era disputato alla 17^: stagione 2004-2005, 3-1 biancoceleste nel giorno della Befana.