Di nuovo la Fiorentina allo start. Per la nona volta nella storia. Il sorteggio del calendario regala ai giallorossi un debutto prestigioso e di livello contro i viola di Vincenzo Montella. Per la Roma sarà l'occasione di sfatare un tabù: da otto anni, infatti, Totti e soci non riescono a vincere in casa alla prima giornata. Nel 2006 l'ultimo successo: 2-0 al Livorno, reti di De Rossi e Mancini.
statistiche
Roma, nono “esordio” con la Fiorentina. L’ultima volta nel 2004: decise Montella…
I giallorossi ritroveranno il Palermo all'ultima giornata dopo 79 anni. Per la prima volta il derby alla diciottesima
L'ultima sfida all'esordio tra Roma e Fiorentina risale esattamente a dieci anni fa: campionato 2004-2005. Finì 1-0 e segnò proprio l'Aeroplanino con un perfido pallonetto ai danni di Lupatelli (attuale terzo portiere dei viola). Fu l'unico successo della Roma targata Rudi Voeller, giunto a Trigoria a fine agosto per sostituire il dimissionario Prandelli. Il primo incrocio storico con i toscani alla 1^ giornata è datato 30 settembre 1934. Si giocò a Firenze e vinsero i padroni di casa per 4-1 (unico gol romanista di Guaita).
L'ultimo turno di campionato vedrà di fronte Roma e Palermo: un solo precedente al fotofinish, nel 1936, quando la sfida contro i rosanero (giocata in Sicilia) chiuse il percorso stagionale dei giallorossi di Luigi Barbesino, vittoriosi per 3-1. Trionfo esterno che tuttavia non bastò per sopravanzare il Bologna capolista in classifica e conquistare lo scudetto. Capitolo Lazio: per la prima volta nella storia il derby d'andata andrà in scena alla 18^ giornata (11 gennaio). Al più tardi, in passato, si era disputato alla 17^: stagione 2004-2005, 3-1 biancoceleste nel giorno della Befana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA