Niente paura, la Roma c'è. 3-1 all'Udinese e il primo posto in classifica, abbandonato per una notte in favore dell'Inter, torna ad essere una realtà. I giallorossi incamerano la quinta vittoria consecutiva in campionato. Un serie del genere non si verificava dalla fase iniziale dello scorso torneo, quando la formazione di Garcia piegò, dalla 1^ alla 5^ giornata, le seguenti rivali: Fiorentina, Empoli, Cagliari, Parma e Verona.
statistiche
Pjanic, già 6 gol: lo scorso anno in tutto furono 5. Maicon non segnava da 270 giorni
Cinque vittorie di fila non si verificavano dalla fase iniziale del torneo 2014-2015, quando la Roma riuscì a battere nell'ordine Fiorentina, Empoli, Cagliari, Parma e Verona
Per il terzo anno consecutivo, la Roma batte l'Udinese in casa. Il 3-1 interno contro i friulani mancava dall'11 aprile 2012, con Luis Enrique in panchina. Quella sera, tra i giallorossi, trovò il gol anche il brasiliano Marquinho, ieri sull'opposta sponda. Sono 32 le reti complessive in stagione in tredici gare ufficiali (media di 2,5 a partita). 25 quelle siglate in campionato: quattro in più del Napoli di Sarri. Ancora da migliorare la fase difensiva, visto che la Roma ha il peggior rendimento (in termini di gol subiti) delle prime cinque in classifica, compreso il Sassuolo di Di Francesco. 12 le reti incassate: media di 1,2 a gara. 20 totali in stagione, considerando anche le 8 subite in Champions. Quello di ieri è l'ottavo match interno di fila con gol al passivo.
Ancora loro, sempre loro: Miralem Pjanic e Yao Kouassi Gervinho. Entrambi a quota cinque gol in campionato, sei complessivi in stagione considerando i rispettivi centri in Champions League (contro il Bayer per il bosniaco, a Borisov per l'ivoriano). L'ex Lione ha già superato il numero totale di reti siglate lo scorso anno (5) ed è ad un passo dal suo record personale in un solo torneo (6). Il suo ultimo guizzo su azione all'Olimpico risaliva al 4 aprile, contro il Napoli. E dopo 270 giorni di astinenza, torna ad esultare anche Maicon Douglas Sisenando, tredicesimo giocatore giallorosso a trovare la via del gol da inizio stagione. Il brasiliano, autore del 2-0 provvisorio, non segnava dal 31 gennaio (Roma-Empoli 1-1). Ottimo rientro in campo dopo oltre un mese d'assenza: non giocava infatti dal 26 settembre, contro il Carpi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA