(di Alessio Nardo) Un'altra vittoria preziosa per la Roma di Rudi Garcia, che batte per 3-2 il Napoli nella semifinale d'andata di Coppa Italia e si garantisce un piccolo vantaggio in vista del delicatissimo ritorno al San Paolo in programma mercoledì prossimo. Per i giallorossi si tratta del settimo successo interno consecutivo in gare ufficiali. Ultimo passaggio a vuoto il 25 novembre: 0-0 con il Cagliari "deciso" dai miracoli di Avramov.
statistiche
Più di un gol al passivo all’Olimpico: non accadeva da un anno esatto
(di Alessio Nardo) Un’altra vittoria preziosa per la Roma di Rudi Garcia, che batte per 3-2 il Napoli nella semifinale d’andata di Coppa Italia e si garantisce un piccolo vantaggio in vista del delicatissimo ritorno al San Paolo in...
Dopo quasi un anno esatto la Roma torna a subire più di un gol tra le mura amiche. L'ultima volta il 1° febbraio del 2013, nel match contro il Cagliari (conclusosi sul 2-4) che determinò l'esonero di Zdenek Zeman ed il conseguente arrivo di Aurelio Andreazzoli. E anche quella sera andò a segno un calciatore belga, ossia l'attuale giallorosso Radja Nainggolan. Nelle successive ventidue partite interne ufficiali, quattordici volte la porta è rimasta inviolata, mentre in otto occasioni la Roma ha incassato un solo gol. L'ultimo 3-2 interno in Coppa Italia risaliva a ben ventiquattro anni fa: 31 gennaio 1990, avversario la Juventus nella semifinale di ritorno. Fu un successo inutile, visto il 2-0 bianconero rimediato all'andata.
Con la doppietta di ieri, Gervinho sale a quota otto gol stagionali (cinque in campionato, tre in Coppa Italia). Seconda doppietta per l'attaccante ivoriano, dopo le due perle rifilate il 29 settembre scorso al Bologna (sempre all'Olimpico). Kevin Strootman sigla la sua sesta rete in stagione, seconda in casa (dopo il provvisorio 2-0 al Livorno del 18 gennaio scorso), prima assoluta in Tim Cup. Quello dell'olandese è il sesto centro romanista da fuori area dall'inizio dell'anno. I cinque precedenti di De Rossi a Livorno, Pjanic e Ljajic con il Verona, Totti a San Siro con l'Inter e Bradley ad Udine. Si ferma a 568' l'inviolabilità interna della porta giallorossa. Tanto è trascorso dal gol di Vargas al 29' di Roma-Fiorentina (8 dicembre) all'autogol di Morgan De Sanctis di ieri sera al minuto 47.
© RIPRODUZIONE RISERVATA